Alla scoperta di Sfax in tre giorni

3 minuti

Oggi vi porto 3 giorni a Sfax con me! Ho scelto Sfax perché avrei voluto tantissimo vedere le isole Kerkennah, da qui la scelta di questa città come base: non ho trovato nessun posto che mi ispirasse per soggiornare direttamente sull’isola e ora posso dire per fortuna… ma andiamo con ordine. Sfax è una città portuale molto fiorente economicamente per l’esportazione dell’olio di oliva e del pesce. Dista circa 270 km da Tunisi, noi l’abbiamo raggiunta in meno di tre ore e la strada è veramente piacevole da percorrere, in ottime condizioni, contornata da uliveti infiniti fino all’arrivo in città, dove le pianure verdeggianti lasciano posto ad una città molto movimentata, con caffè, ristoranti negozi e palazzi alti, ma nella maggior parte dei casi molto curati.

I negozi sono grandi ed eleganti così come le signore sfaxiane che ho trovato molto curate e ben vestite. E’ una città dinamica, lo si avverte subito: noi abbiamo affittato un appartamento in centro e abbiamo trovato un arredamento moderno, una pulizia straordinaria e la gentilezza del proprietario senza pari. Siamo stati davvero molto fortunati! Inoltre la posizione era straordinaria: a pochi passi c’è la medina, meravigliosa, attorno tutti i servizi e comodità.

La medina con la sua moschea è ovviamente la prima tappa da fare: si presenta, come in tutte le città tunisine, colorata e profumata; i prezzi sono leggermente più bassi che a Tunisi e nettamente più bassi su frutta e verdura. Volevo prendere dell’olio d’oliva da assaggiare, ma purtroppo mi sono dimenticata: poco male, siccome ci torneremo sicuramente  lascio questo acquisto per la prossima volta.

Nel provato per voi non ho citato la cafetteria – pasticceria “Ciao Ciao”: ero in compagnia di Sylvia, anche lei Svizzera italiana che ho avuto il piacere di incontrare perché abita a Sfax e non ho fatto nessuna foto: ero troppo intenta a chiacchierare, ma sicuramente è degna di nota. Hanno una tortina a forma di cuore al cioccolato che chiunque dovrebbe assaggiare, è davvero strepitosa! Hanno due locali, uno sulla via principale e uno proprio davanti a dove alloggiavamo noi, a pochi passi dall’entrata della medina! Andateci che ne vale la pena!

Da vedere ci sarebbe stata la cattedrale, ma ora è chiusa perché in fase di restauro, c’è inoltre la chiesa, proprio vicino alla cattedrale, ma è aperta solo durante le funzioni, pertanto non l’abbiamo visitata all’interno. Il museo archeologico è anche lì vicino ma mi hanno detto che apre in settimana e noi ci siamo andati sabato,  dentro però era vuoto, neppure la biglietteria, sinceramente non so se sia davvero aperto, anche google maps lo dà come chiuso, se qualcuno lo ha visitato mi farebbe piacere avere un’opinione in merito.

Come preannunciato, assolutamente da vedere sono le isole Kerkennah che sono un arcipelago situato al largo di Sfax, nel golfo di Gabès, le si raggiunge con il traghetto che però è soggetto alla meteo e nel nostro caso non potevano assicurarci che sarebbe partito, ma soprattutto che sarebbe potuto rientrare perché davano mal tempo. Alla fine è salpato, ma non so se è rientrato e noi non abbiamo voluto rischiare di restare bloccati sull’isola.

Il giorno della partenza siamo andati a visitare il sito archeologico di Thyna, si vedono benissimo le terme romane, con i famosi mosaici. Certo che da ciò che resta si fa fatica a immaginare che era un’antica città romana e un’importante porto, anche se c’è un magnifico faro. Le sue mura difensive costruite in epoca tardo-antica testimoniano la sua rilevanza strategica e commerciale, ma oggi si presenta spersa e abbandonata, perdendo ciò che in passato rappresentava anche economicamente.

Vale comunque la pena di andarci e noi abbiamo incontrato una coppia di italiani di Oleggio in Piemonte, proprio lì, un incontro inaspettato quanto piacevole! E’ sempre bello condividere il proprio viaggio, emozioni ed esperienze, i viaggi danno sempre l’occasione di allargare le nostre conoscenze e percezioni del mondo che ci circonda.

Concludo dicendo che Sfax merita una visita per tantissimi motivi, ma vi sorprenderà la sua bellezza, la gentilezza della gente e la sua aria magica, per noi è stato un arrivederci!

© Riproduzione riservata

Casella dei commenti di Facebook
isole Kerkennahmedina di Sfaxolio d'oliva Tunisiaresti archeologici TunisiaSfaxsiti archeologici TunisiaThyna Sfaxvacanza a Sfaxvacanza in Tunisia
Comments (0)
Add Comment