Crisi economica, investimenti, aumento dei prezzi, inflazione, cambio valuta, come ovunque il tema del denaro è un grande classico delle conversazioni tunisine. Se visitate il Paese, anche solo per orientarvi nelle spese di tutti i giorni, conviene subito imparare la parola Flous “denaro/soldi”.
El3omla ettounsiya “la moneta tunisina” si chiama Dinar pl. Dinarat. Per fare un dinaro ci vogliono 10 pezzi da “100 millim” miyat millim. Un dinaro sarà quindi uguale a“1000”, alf in tunisino, millim. La moneta da 1 dinaro è molto comune, diciamo la moneta base, come può essere un euro. Per esempio si dice che una persona è ki eddinar “come il dinaro” per indicare che sembra essere ovunque e la conoscono tutti. Siccome la parola alf ha come plurale alef più altre forme, contare i soldi in Tunisia può sembrare una sfida non semplice, almeno all’ inizio.
Ricordatevi comunque che spesso e volentieri, se una cosa costa un dinaro, alla domanda bi qaddech? “quanto costa?” risponderanno dinar “un dinaro”, ma quando costa 3 dinari la risposta sarà 3 alef “3000 millim” e così via fino a dieci dinari. Quando sentite Malyoun invece si sta parlando di un milione di millim, ovvero “1000 dinari”. Insomma, in linea con la tradizione matematica araba, i tunisini hanno il calcolo facile. Se farete lezione con me vi svelerò anche altri modi per contare i soldi che mettono fuori rotta i neofiti del tunisino.
Dopo un po’ di tempo in Tunisia, vi sarete accorti che anche qui esistono diverse “classi sociali” tabaqat ijtima3iya. Una delle differenze da fare tra queste è sicuramente sulla base dei guadagni. Chi ha barcha flous “molti soldi” si dice che è labess 3alih “sta bene”. Se è un/a riccone/a, e ci sentiamo un po’ meno eleganti, diremo korza. Se ha il minimo possibile, giusto per arrivare alla fine del mese, parliamo di una persona qad qad, ma quando jibou fere8 “la sua tasca è vuota” è zawely o ancora terr ferr.
Per quel che mi riguarda sono piuttosto d’accordo con un modo di dire che molti conoscono: elflous wsa5 eddenya “Il denaro è la sporcizia del mondo”, ma purtroppo non possiamo farne a meno!
Per chi volesse fare dei corsi individuali on line di tunisino: gemma.baccini@laltratunisia.it
Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE