Dopo i precedenti successi dell’iniziativa “Eccellenze italiane” nelle due edizioni precedenti – “L’illustrazione per ragazzi: Eccellenze italiane” e “Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane”, prosegue l’attività di promozione dell’illustrazione italiana per ragazzi nel mondo attraverso questa nuova mostra dedicata alle Eccellenze nella nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi.
In mostra le opere di venti giovani illustratori italiani (tra i 25 e i 35 anni), scelti tra le personalità di spicco più promettenti: Giacomo Agnello Modica, Andrea Antinori, Michael Bardeggia, Beatrice Cerocchi, Marianna Coppo, Francesca Corso, Cecilia Ferri, Chiara Ficarelli, Marta Pantaleo, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Michelangelo Rossato, Veronica Ruffato, Lorenzo Sangió, Francesca Sanna, Luca Tagliafico, Giulia Tomai, Veronica Truttero.
Ogni artista è rappresentato da illustrazioni realizzate con tecniche diverse che evidenziano poetiche visive capaci di interpretare il classico, dal fiabesco a Dante, e di creare proposte editoriali frutto di sguardi nuovi e sorprendenti. La consuetudine con il segno, l’originalità e l’esperienza faranno di loro i futuri riferimenti della storia dell’illustrazione italiana.
La traduzione in arabo dei testi, a cura dell’Istituto di Cultura di Tunisi, consentirà al pubblico tunisino di apprezzare al meglio l’iniziativa.
“Eccellenze italiane” è un progetto originale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Bologna Children’s Book Fair/Bologna Fiere e Regione Emilia-Romagna, a cura di Accademia Drosselmeier/Cooperativa Giannino Stoppani.
Inaugurazione venerdi 19 novembre ore 17.30 presso l’Istituto di Cultura Italiano a Tunisi.