ITALIAN SCREENS – Il nuovo cinema italiano arriva a Tunisi

2 minuti

COMUNICATO STAMOA – Dal 17 al 22 giugno 2025, il Cinéma L’Agora La Marsa (Tunisi) ospita Italian Screens – Le nouveau cinéma italien à Tunis, una rassegna dedicata al meglio della produzione cinematografica italiana contemporanea.

Il progetto, ideato da Roberto Stabile (Responsabile Internazionalizzazione DGCA/Cinecittà), nasce dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC) e Cinecittà. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’ottava edizione di “Fare Cinema”, il programma promosso dalla Farnesina per la valorizzazione del cinema italiano nel mondo.

La tappa tunisina rappresenta un’importante occasione di dialogo tra Italia e Tunisia, con una selezione di film che riflettono la varietà, la creatività e la vitalità del nuovo cinema italiano, tra autorialità, tematiche sociali e nuove sperimentazioni stilistiche. Il programma prevede anche un focus sulle coproduzioni italo-tunisine, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze comuni e incentivare nuove collaborazioni.

Tra gli appuntamenti in evidenza:

  • Serata di apertura il 17 giugno alle ore 19 con il film FolleMente di Paolo Genovese

  • Tavola rotonda su coproduzioni e industria audiovisiva (il 18 giugno alle ore 10, presso la sala Tahar Chériaa CNCI)

  • Proiezione film: Breath di Ilaria Congiu, prevista mercoledi alle 18; Asfour Jenna di Mourad Ben Cheikh, mercoledi alle 22; Sulla terra leggeri di Sara Fgaier, giovedi alle 18h30; Diamanti di Ferzan Ozpetek, venerdi ore 18h30; Vermiglio di Maura Delpero, sabato alle ore 18h30; Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, domenica alle ore 18h30.

Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in francese, l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Il programma nel dettaglio di Italian screen

Casella dei commenti di Facebook
Comments (0)
Add Comment