« Maghreb, deserto e nomadismo » : si intitola così l’evento che avrà luogo venerdì 20 maggio alle 20.30 a Buguggiate (Centro di aggregazione sociale Ubuntu, via Trieste 33). L’evento rientra nella rassegna « Storie in comune » ed è patrocinato dal Comune di Buguggiate. Marino Alberto Zecchini, che vive a Zarzis, nel sud della Tunisia, dal 2001 e ha creato il « Museo della memoria della terra » a Douiret e collaborato alla realizzazione di diversi Festival dedicati al Sahara tunisino, durante la serata affronterà diversi temi connessi alla vita nel deserto e al nomadismo.
Scrive Zecchini : « Giungere al deserto è come trovarsi in bilico tra il reale e il sogno, una porta per luoghi presenti e passati, è come vivere dentro un miraggio al confine dell’essere e del morire. Gli incontri qui sono un kif ‘alek e subito dopo un the rosso e colloso, ricotto per ore nella teiera di latta blu, lo ingoi per compiacere e sai che ti pervade e ti eccita fino alla nausea. Tutto è aleatorio, lo spazio è immenso e sei perso, anche il tempo non t’appartiene, il deserto ha i suoi tempi, le sue pause, i suoi silenzi e l’animo in un istante si trova disgregato. L’eco della sua immensità giunge con i granelli di sabbia soffiata dal vento, granelli di polvere su cui vi è scritto tutta la storia del mondo decriptata in poesia dai sapienti del luogo ».
Durante la serata, diversi i temi trattati, ognuno supportato da un breve filmato :
1) Vita Sotto la tenda: nomadi delle zone nordiche del deserto del Sahara (Maghreb)
2) Passaggio’ MBororo: scene di transumanza dei gruppo M’Bororo, nomadi dei territori subsahariani (Sahel)
3) La marchiatura: allevamento del dromedario capacità di adattamento e riconoscimento di proprietà.
4) L’oasi, pozzi e sorgenti: le differenti tipologie di oasi irrigazioni e sistemi di coltura intercalare.
5) Musica e trance: cenni di forme mistico/religiose tradizionali nelle zone a nord del Sahara (Maghreb)
6) Il Guaritore: sistemi di cura empirici nelle zone subsahariane ( Sahel) Tauoa Niger
7) Il paese degli Ksur : abitazioni troglodite, granai del Sud est Tunisia – ( personale partecipazione alle ricerche sul territorio per una prossima nominazione tra i beni dell’UNESCO)
Due brevi filmati rappresentativi:
– Le rose di sabbia : dove si trovano, come vengono raccolte, di cosa sono costituite
– Madri, sorelle, figlie: l’umanità femminile incontrata lungo le piste.
© Riproduzione riservata