Presentazione del libro Mouvma! Tunisia tra arte e rivolte di Anna Serlenga

< 1 minuto
Sabato 4 marzo 2023, dalle ore 18.30, presso la libreria Alaska a Milano, Anna Serlenga presenta Mouvma! Tunisia tra arti e rivolte (Meltemi, 2022). Dialoga con l’autrice Leila Belhadj Mohamed.

 

Nelle prime settimane del 2011, la Tunisia si infiamma di una rivolta che, come un rapido contagio, travalica i confini del Paese e si estende in tutto il Nordafrica e oltre. Presto definite “Primavere arabe”, queste rivolte esplodono ancora oggi in molteplici forme, caotiche e radicali, come guerre civili e contro dittature militari, dalla Siria all’Egitto.

Questo volume vuole essere un tentativo di ricostruzione di alcune esperienze che attraverso le arti performative si configurano come espressioni del contemporaneo e delle sue istanze nei territori dove una generazione di giovani è scesa in strada per rivendicare libertà e diritti. Seppur con esiti molto diversi, ciò che resta dell’onda di proteste del 2011 nell’area sud-mediterranea è la conquista di alcuni diritti fondamentali che ha permesso di raggiungere territori prima inaccessibili. Tra questi diritti, la libertà di espressione come condizione non più negoziabile, che il più delle volte si traduce attraverso le arti performative.
L’autrice:
Anna Serlenga ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Culturali Europei presso l’Università di Palermo. È stata assegnista di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Arti performative dell’Università Iuav di Venezia con il progetto PTM! Decolonizing education through arts, regista teatrale per il collettivo italo tunisino CORPS CITOYEN e direttrice artistica del centro d’arte decoloniale Milano Mediterranea.
Leila Belhadj Mohamed:
Editor e podcaster freelance italotunisina, attivista transfemminista esperta di migrazioni, diritti umani, diritti digitali e geopolitica dell’Africa e del Sud Ovest Asiatico

L’evento si svolgerà presso:

Alaska, la libreria di Affori
Via Gian Rinaldo Carli, 39 Milano
Per maggiori informazioni: info@alaskalibreria.it – 351 6131603

Casella dei commenti di Facebook
Anna Serlengaarti performative TunisiaLeila Belhadj Mohamedlibertà di espressione TunisiaMilano Mediterraneamouvnaprimavera arabarivoluzione tunisiaTunisia
Comments (0)
Add Comment