Secondo l’Indice Kearney, che indica la capacità delle città di attirare dei flussi mondiali di capitali, di persone e di idee, Tunisi si situa al 114esimo posto su 156, ben lontana da altre città africane, come Casablanca, la capitale economica del Marocco, situata al 105esimo posto, o ancora Il Cairo, al 60esimo posto.
Tunisi, Casablanca e il Cairo sono le tre città Nordafricane ad essere state valutate in questa classifica, riporta Webdo. Cape Town, in Sudafrica, si posiziona 84esima, al primo posto per l’Africa. Seguono Addis Abeba (Etiopia), al 95esimo posto e Abidjan, in Costa d’Avorio, al 99esimo posto.
L’indice Kearney indica la capacità delle città di attirare dei flussi mondiali di capitali, di persone e di idee. Così come la loro esperienza culturale e la partecipazione alla vita politica del Paese.
La città di Tunisi figura anche nella classifica mondiale del Smart city index report 2023, pubblicata da un ufficio studi svizzero, l’Internazional institute for management development (IMD): in questo caso, si posiziona al 137esimo posto su 141 città.
© Riproduzione riservata
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE