COMUNICATO STAMPA – Tre giorni per raccontare un Mediterraneo che non è solo mare, ma memoria in movimento, soglia di passaggio, orizzonte comune. Dal 17 al 19 ottobre 2025 negli spazi di PARCO Center a Milano, prende vita la prima edizione di MUTAFEST, un nuovo festival interculturale che riunisce scrittori, artisti, registi, poeti, traduttori e pensatori provenienti da tutte le sponde del Mediterraneo — da Tangeri a Napoli, da Atene a Gaza.
Il programma intreccia letteratura, fotografia, cinema, musica e cibo, proponendo mostre, tavole rotonde, dialoghi con autori, proiezioni, reading, performance dal vivo e degustazioni: un’esperienza corale che celebra la pluralità e la bellezza delle differenze.
Perché un festival sul Mediterraneo, oggi? Oggi questo mare è spesso ridotto a tragedia o confine invalicabile. MUTAFEST vuole restituirgli il suo significato originario: luogo d’incontro, pluralità, ascolto reciproco, spazio condiviso di lingue, memorie e culture.
Ideato e promosso da Almutawassit, casa editrice e laboratorio culturale fondato dieci anni fa, il Festival gode del supporto di PARCO Center e della collaborazione con numerose realtà culturali e ONG. Il festival nasce come risposta poetica alla necessità di creare spazi in cui le differenze non vengano temute, ma abitate e raccontate.
Il Mediterraneo non è solo un mare: è una domanda aperta. MUTAFEST è uno dei modi per provare a rispondere.
Il programma dettagliato dell’evento: www.mutafest.com
© Riproduzione riservata
Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE