Provato per voi: una colazione da Gatsby a l’Aouina

2 minuti

La colazione in Tunisia, nei vari café, è un vero e proprio rituale, soprattutto durante il week end. E’ difficile trovare café che offrano solo un’opzione per “le petit déjeuner”: si va da un minimo di tre “formule”, proposte, fino a dieci, dalle colazioni semplici con caffè, croissant, succhi di frutta, a quelle che sono un vero e proprio brunch, con piatti tipici tunisini, con prezzi ovviamente che aumentano a seconda della scelta, arrivando anche a 60 dinari.

In un cafè – ristorante a l’Aouina, “Gatsby” abbiamo voluto provare proprio una colazione di questo genere: “Baldi”, per due persone, al costo di 37 dinari. La colazione comprendeva: caffè a scelta, cake (una sorta di plumcake), acqua da un litro, bsissa, degla (datteri), chamia (un tipo di dolce fatto con la frutta secca), burro, ricotta, olio d’oliva, harissa arbi (ossia fatta in casa), mlewi (un tipo di pane tipico tunisino), tastira, merguez, rfissa e dro3. Ci è stato offerto anche il succo, noi abbiamo preso una citronnade e un succo alla fragola.

 

Il vassoio che ci hanno portato con tutto questo ben di Dio si è fatto attendere un po’, ma ne è valsa la pena: è qui che per la prima volta ho assaggiato la rfissa tunisina e che dopo parecchio tempo ho assaggiato di nuovo il dro3, che rientra tra il mio street food preferito. Il cameriere si è scusato per l’attesa, sottolineando che essendo il mlewi e le altre preparazioni fatte al momento, non avrebbero potuto fare altrimenti. Il mlewi era ancora caldo e croccante, squisito. I piatti di merguez erano accompagnati con uova, pomodori e peperoni fritti. La ricotta era adagiata su un piatto di insalata con cetrioli, olive, mais e pomodoro. Il caffè, la torta, l’acqua e il succo invece ci sono stati portati subito.

Il locale è abbastanza grande, provvisto anche di una libreria – cosa non scontata in Tunisia, dove il numero dei lettori, anche a causa dei costi spropositati dei libri, è molto basso -. Il personale era gentilissimo e premuroso. L’unica pecca del locale sono gli arredi: le poltrone all’interno sono abbastanza sporchevoli, e non erano pulitissime. Se ci fossimo fermati a questa prima impressione, o se avessimo valutato il fatto che il locale fosse semi vuoto, non ci saremmo sicuramente fermati a far colazione, anche se erano le otto del mattino di un giorno infrasettimanale e a quest’ora di solito non si trova molta gente in giro.

Provato per voi” è una rubrica in cui andiamo alla scoperta di cafè, ristoranti, locali e b&b tunisini e li recensiamo per voi. Non è un servizio pubblicitario: non siamo pagati dai gestori. Condividiamo quindi in modo sincero le nostre impressioni.

© Riproduzione riservata


Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook
cafè Tunisidove fare colazione a Tunisidove mangiare a Tunisi?Gatsby l'aouinapetit dej Tunisprovato per voiristorante Tunisivivere in Tunisia
Comments (0)
Add Comment