Tunisia: arrestata Saadia Mosbah, presidentessa dell’associazione “Mnemty”

< 1 minuto

Bassem Trifi, avvocato e presidente della Lega tunisina per la difesa dei diritti umani (LTDH), ha segnalato martedì 7 maggio 2024, durante la sua intervista su Express Fm, che Saadia Mosbah, presidentessa dell’associazione “Mnemty”, è stata posta in stato di fermo per un periodo di cinque giorni per fini investigativi: lo riporta Business News. Ha valutato che la questione riguardasse la verifica dei finanziamenti ricevuti dall’associazione.

Trifi ha dichiarato che una perquisizione è stata condotta ieri sera presso la residenza di Saadia Mosbah e presso la sede dell’associazione, dopo di che è stata trasferita presso la sede della brigata di guardia a El Aouina, su ordine del procuratore della Repubblica presso il polo economico e finanziario di Tunisi.

Il presidente della LTDH ha sottolineato di aver ricevuto una chiamata da Saadia Mosbah il 1° maggio riguardante una presunta “campagna razzista” orchestrata nei suoi confronti sui social media, aggiungendo che stava preparando una denuncia a tal riguardo.

Trifi ha condannato la campagna orchestrata contro i migranti subsahariani sui social media, così come le accuse rivolte alle associazioni secondo cui le stesse li aiuterebbero a stabilirsi in Tunisia.

In questo contesto, ha evidenziato che la Tunisia è un punto di passaggio per i migranti irregolari verso lo spazio europeo, assicurando che vi sia un attacco popolare contro i subsahariani e contro tutti coloro che difendono i loro diritti umani.

Il presidente della Lega ha esortato al trattamento degli immigrati con umanità, evitando di brutalizzarli o maltrattarli. Ha inoltre invitato le autorità tunisine a chiarire il modo e il mezzo di arrivo dei subsahariani sul territorio tunisino, tenendo conto della protezione delle frontiere terrestri algerine e libiche.

Articolo tradotto avvalendosi di ChatGPT

© Riproduzione riservata


Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook
arresto attivisti TunisiaBassem Trificaccia migranti subsahariani Tunisiadiritti umani TunisiaKais SaiedLega tunisina per la difesa dei diritti umaniLTDH Tunisiemigranti irregolari TunisiaMnemtyrazzismo in TunisiaSaadia Mosbahsubsahariani in Tunisia
Comments (0)
Add Comment