In una dichiarazione a Mosaïque FM, il segretario generale dell’Ordine dei Medici di Tunisia, Nizar Ladhari, ha indicato che oltre 1.300 medici hanno lasciato la Tunisia nel 2024: lo riferisce Espace Manager. Quasi 4.000 medici hanno abbandonato il Paese nel periodo 2020-2023.
Nizar Ladhari ha spiegato che circa l’80% di questa cifra riguarda giovani medici. Ha avvertito sui rischi della diffusione di questo fenomeno, che potrebbe portare a una significativa carenza di medici in Tunisia, rendendo difficile per i cittadini accedere ai servizi medici.
Secondo lui, la ragione principale è il deterioramento delle infrastrutture e la mancanza di risorse, in particolare risorse umane, a causa della fuga di cervelli.
Ladhari ha sottolineato che il numero di cittadini è in aumento, ma il numero di ospedali è rimasto invariato e non ci sono stati reclutamenti da parte del Ministero della Salute dal 2019. Ha inoltre evidenziato che le condizioni di lavoro negli ospedali e le ripetute aggressioni spingono i medici a rivolgersi al settore privato o a emigrare all’estero.
Articolo tradotto avvalendosi di ChatGPT
© Riproduzione riservata
Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE