Il portavoce officiale dell’Istanza superiore indipendente delle elezioni (ISIE), Mohamed Tlili Mnasri, ha affermato, venerdì 18 agosto, che le elezioni presidenziali avranno luogo alla data stabilita, “con le modifiche delle condizioni dell’età e della nazionalità”, riporta Gnetnews.
In un’intervista telefonica con la radio Shems, Masri ha affermato che “le elezioni presidenziali sono periodiche e la loro data è nota anticipatamente, le prossime avranno luogo alla scadenza prevista, durante gli ultimi tre mesi del mandato presidenziale”.
Il responsabile dell’istanza elettorale ha inoltre detto che gli articoli legati alle legislative e municipali sono state emendati nella legge elettorale dell’anno 2014, ma gli articoli inerenti alle elezioni presidenziali non sono stati toccati e restano dunque in vigore.
Kais Saied, lo scorso aprile, a Monastir, aveva dichiarato che le scadenze elettorali sarebbero state rispettate. Anche se non annunciato apertamente, il Presidente in carica dovrebbe dare il via a nuove elezioni nel 2024.
“Non mi sento in competizione con nessuno (…), non penso alla candidatura, ma al senso di responsabilità” aveva dichiarato in occasione della commemorazione del decesso di Bourguiba. Attualmente nessun altro si è candidato, e tutti sembrano attendere la legge elettorale e il calendario elettorale per pronunciarsi.
Le elezioni dei consigli municipali dovrebbero aver luogo durante le prime due settimane di dicembre, come dichiarato dal portavoce dell’ISIE all’agenzia TAP. “L’istanza è pronta per questo appuntamento elettorale, nell’attesa della pubblicazione dei due decreti nei prossimi giorni, riguardanti il primo sulla ripartizione delle circoscrizioni elettorali, e il secondo, sulla convocazione degli elettori alle urne” ha sottolineato.
© Riproduzione riservata
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE