Tunisia: un nuovo mercato per l’olio d’oliva tunisino

< 1 minuto

Il Centro di Promozione delle Esportazioni (CEPEX) ha annunciato l’apertura di un nuovo mercato per l’olio d’oliva tunisino, offrendo una nuova opportunità per la campagna di esportazione 2025/2026. Lo riferisce il quotidiano La Presse.

Secondo un comunicato pubblicato martedì, le autorità giordane hanno autorizzato l’importazione di olio d’oliva extravergine tunisino, con una quota previsionale di 10.000 tonnellate, confezionate in imballaggi da 1 a 4 litri massimo.

Il CEPEX precisa che la quota assegnata a ciascun importatore giordano sarà definita dopo l’esame e la convalida della sua richiesta di importazione. Le operazioni si svolgeranno progressivamente, sulla base di quote attribuite agli operatori pubblici e privati, e in conformità con i requisiti tecnici e amministrativi stabiliti dalle autorità giordane.

Questa apertura di mercato rappresenta una nuova prospettiva commerciale per i produttori ed esportatori tunisini di olio d’oliva, riconosciuto a livello mondiale per la sua qualità e autenticità. Si inserisce nel quadro degli sforzi continui del CEPEX per diversificare gli sbocchi internazionali e rafforzare la presenza tunisina nei mercati strategici del bacino del Mediterraneo e oltre.

Si ricorda, infine, che solo i Paesi membri del Consiglio Oleicolo Internazionale sono ammissibili a queste operazioni, a garanzia del rispetto degli standard di qualità e delle procedure di certificazione internazionali.

Articolo tradotto con ChatGPT

© Riproduzione riservata


Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook
attualità TunisiaCEPEXCepex Tunisiaexport olio Tunisiaexport Tunisia GiordaniaMediterraneoolio d'oliva Tunisiaolio d'oliva tunisinosituazione economica Tunisia
Comments (0)
Add Comment