E’ iniziato il Ramadan, il mese sacro per i musulmani dedicato al digiuno e alla pratica spirituale.
Ma come vivere al meglio questo periodo in Tunisia, da non musulmani?
Qualche piccolo consiglio, che magari potrà sembrare scontato, ma vi assicuriamo che non lo è viste le domande che ci arrivano privatamente:
- Non mangiare/bere/fumare per strada ed evitare le effusioni in pubblico: è una forma di rispetto verso chi sta praticando il digiuno. Anche chi fuma le sigarette, deve astenersi dall’alba al tramonto, proprio come per il cibo, e per molti la mancanza di sigarette è ancora più difficile della mancanza di cibo. Per quanto riguarda le effusioni, non solo baci, ma anche solo passeggiare mano nella mano è meglio evitarlo;
- I negozi, i café e gli uffici amministrativi hanno orari di apertura diversi rispetto al resto dell’anno: se dovete fare commissioni, o dare appuntamento ad altri connazionali per incontrarvi, ricordatevi questo dettaglio;
- Il lessico durante il periodo di Ramadan cambia: sentirete sicuramente utilizzare diverse espressioni per voi inusuali in lingua tunisina. Qui trovate una mini guida con le parole più utilizzate in Tunisia durante Ramadan, per aiutarvi a districarvi in questo mese. Poco prima della rottura dell’iftar, ossia il pasto che rompe il digiuno, potete rivolgervi ad amici o conoscenti augurando shahya tayba, ossia buon appetito. Un piccolo gesto, ma che sarà sicuramente apprezzato!
- Armatevi di molta pazienza e comprensione, soprattutto durante i primi giorni: la gente, soprattutto nella capitale, è molto stressata e nervosa. Cercate di essere comprensivi: le prime giornate sono le più critiche per il digiuno, soprattutto per chi è abituato a bere tanti caffè e fumare diverse sigarette, e ne sente l’astinenza.
- Immergetevi nell’atmosfera di Ramadan: se siete a Tunisi, vi consigliamo la Medina o la Goulette per godervi questa “magia” e mangiare nei ristoranti popolari, con menù dedicato a piccoli prezzi. Qualsiasi ristorante in questo periodo propone un Menù Ramadan, e i prezzi variano a seconda del tipo di ristorante e della città.
E voi? Avete altri consigli al riguardo?
© Riproduzione riservata
Sostieni il nostro lavoro, basta un click!
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE
Casella dei commenti di Facebook