Anteprima film « Siciliani d’Africa – Tunisia terra promessa » di Alfonso Campisi – regia Marcello Bivona

< 1 minuto

L’istituto Culturale Italiano vi invita all’anteprima del film « Siciliani d’Africa – Tunisia terra promessa » di Alfonso Campisi, regia di Marcello Bivona, giovedì 17 e venerdì 18 febbraio alle ore 18.00 al Cinéma Mad’art – Cartagine.

La pellicola racconta la storia della comunità siciliana di Tunisia durante il protettorato francese e i rapporti tra le diverse comunità che sono riuscite a coabitare pacificamente malgrado le loro differenze religiose, culturali e linguistiche, fino all’indipendenza del Paese nordafricano e la nazionalizzazione delle terre da parte del presidente Habib Bourguiba nel 1964. Una pagina della Storia comune alla Tunisia, alla Francia e all’Italia, spesso poco conosciuta o occultata.

Le interviste realizzate ai Siciliani di Tunisia e a Claudia Cardinale, che per la prima volta appare nel film con sua figlia Claudia Cardinale Squitieri, rappresentano una preziosa testimonianza sulla Tunisia, Paese d’accoglienza e di dialogo, con tutte le complessità esistenti nei rapporti tra le diverse comunità, ma anche la storia di una partenza di tutta la collettività italiana di Tunisia verso un Paese sconosciuto : l’Italia. Un messaggio di speranza affinché le nostre società moderne rinforzino sempre più il sentimento del multiculturalismo.

Per riservare il proprio posto all’anteprima del film scrivere a : segreteria.iictunisi@esteri.it

Casella dei commenti di Facebook
Alfonso CampisiClaudia CardinaleClaudia Cardinale Squitiericomunità siciliana in tunisiaMarcello Bivonamulticulturalismo TunisiaSiciliani d'Africa