Dal 23 al 28 novembre a Catania prende il via l’undicesima edizione del Catania Film Fest, il festival cinematografico che si propone come luogo di incontro per il cinema indipendente europeo e, da quest’anno, anche per la cinematografia delle Nazioni che si affacciano sul Mare Nostrum in lingua originale.
Nazioni che trovano spazio in Catania Mediterranea, la sezione del Catania Film Fest che si propone di raccontare la contemporaneità di un Paese del Mediterraneo attraverso la sua cinematografia. Dopo l’esordio con la Palestina, per la sua seconda edizione, il focus sarà incentrato sulle ultime uscite del cinema tunisino. Sei i film selezionati: un documentario, un lungometraggio e quattro cortometraggi. Inoltre seguirà anche un panel di approfondimento sulla Tunisia. L’evento si svolgerà in due giornate presso Zō Centro Culture Contemporanee, piazzale Asia 6, Catania.
PROGRAMMA:
GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE
Ore 16.00 “La voie normale/Railway men” di Erige Sehiri ( 72′)
Ore 18:00 “Under the fig trees” di Erige Sehiri (92′)
Candidato all’Oscar come miglior film straniero 2022 per la Tunisia.
A seguire ci sarà l’incontro “online” con Erige Sehiri (regista)/Q&A.
DOMENICA 27 NOVEMBRE
Ore 10:30 “Thick skin” di Inès Arsi (5′)
Ore 10:40 “Chitana” di Amel Guellaty (19′)
Ore 11:00 “In uncle Salem country”, di Slim Belhiba (14′)
Ore 11:20 “Brotherhood” di Meryam Joobeur (25 ‘)
Ore 12:00 PANEL TUNISIA: “Approdi mediterranei. Sognare e illudersi tra Sicilia e Tunisia“
Laura Silvia Battaglia ne parla con: Marta Bellingreri – giornalista, Rosario Sapienza – antropologo, Mohammed Challouf – regista (online) e Giada Frana – giornalista (online)
Catania Mediterranea è a cura di Valentina Anastasi, Laura Silvia Battaglia, Nancy D’Arrigo, Aurelio Gambadoro e Giusi Sipala.
Qui il programma completo del CFF.
© Riproduzione riservata
Sostieni il nostro lavoro, basta un click!
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE