La 14esima edizione del premio Mustapha Azouz dedicato alla letteratura araba per l’infanzia ha consegnato il primo premio al Tunisino Aissa Jebli per il suo “Ajnihat Al yassamine” , “le ali di Yasmin”: lo riferisce il quotidiano Webmanagercenter
Il premio è stato consegnato venerdì sera durante una cerimonia organizzata in un hotel a Tunisi. I romanzi premiati sono stati selezionati tra 145 opere tra cui 11 di giovani scrittori.
Il secondo premio è stato vinto da Asma Zaytoun (Giordania), per il libro “Il bambino che ha cambiato le storie”.
Inoltre tre premi di incoraggiamento, di 1000 dinari ciascuno, sono stati consegnati ai Tunisini Selma Abdelli per “La spada e il cuore” e Mohamed Habibi per “Il castigo e il gufo” e a Mohamed Amine (Marocco) per “Maree e perdita”.
La giuria, presieduta da Jalila Tritar, era composta da autori e poeti: Mohamed Ghozzi, Chafik Jendoubi, Saidia ben Salem et Hafidha Karabiben.
Il premio Mustapha Azouz della letteratura araba per l’infanzia 2023 è aperto agli scrittori e ai bambini ed adolescenti dai 9 ai 18 anni della Tunisia e dei Paesi arabi, in diversi campi letterari.
E’ organizzato dal Forum della letteratura araba per l’infanzia, organizzato in partnership con l’ATB – Tunis (Arab Tunisian Bank) e con il sostegno del ministero degli Affari Culturali.
© Riproduzione riservata