La città di Mahdia non avrà più segreti per voi grazie alla app Mahdia guide, lanciata recentemente per promuovere questa destinazione turistica. Mahdia è stata la prima capitale della grande dinastia fatimida, che più tardi avrebbe regnato sull’ Egitto e la Siria. È in effetti in questo luogo che il primo di loro, denominato Mahdi (il “ben-guidato”), decise di stabilire la sua capitale. Fece costruire sulla penisola un’inespugnabile cittadella fortificata. Successivamente, i Fatimidi conquistarono l’ Egitto e vi fondarono una nuova capitale : Il Cairo. Mahdia diventò a quei tempi una base di pirati, e un porto tranquillo dove si stabilirono numerosi pescatori greci e siciliani. Nel 1907, Mahdia è diventata famosa per gli archeologi di tutto il mondo grazie alla scoperta di un antico relitto carico di statue e di oggetti preziosi. (Fonte : Discover Tunisia)
L’app è molto semplice da usare ed intuitiva : in basso, si può scegliere tra « Guida », « Itinerari », « Mappa » e « Informazioni ». La sezione « Guida » è ovviamente quella più ricca : tra cenni storici, suggerimenti di monumenti da visitare, spiagge pubbliche, ma anche hotel, ristoranti, eventi e negozi di artigianato. Sia che vogliate quindi fare un soggiorno relax o all’insegna della cultura o del divertimento, Mahdia guide saprà guidarvi alla scoperta di questa località tunisina.
Troverete anche informazioni relative al meteo, numeri di emergenza, indicazioni su trasporti ed ospedali, in caso di necessità. L’app è stata realizzata da Swisscontact nell’ambito del programma Tounès Wijhetouna, un’azione congiunta tra l’Unione Europea e il Ministero tedesco della Cooperazione. Una guida turistica personalizzabile, funzionante su tutti gli smartphone – android e Ios -, anche senza connessione internet.
© Riproduzione riservata
Sostieni il nostro lavoro, basta un click!
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE