La stagione del raccolto nel governorato di Sidi Bouzid sta affondando diverse sfide in seguito alle forte piogge che si sono registrate ultimamente e che hanno causato delle forti perdite materiali agli agricoltori: lo riferisce La Presse.
In una dichiarazione all’agenzia TAP, Lassad Abdelli, ingegnere presso l’Unione regionale dell’agricoltura e della pesca marittima (URAP) a Sidi Bouzid, ha spiegato che la caduta della pioggia è coincisa con l’inizio della stagione del raccolto e ciò ha danneggiato quest’ultimo.
Il tasso di umidità elevata del grano causato dalle intemperie ha danneggiato la qualità del grano e ciò causerà dei problemi durante lo stoccaggio e sui prezzi di vendita, ha spiegato.
Secondo la stessa fonte, la stagione della raccolta dell’orzo è iniziata lo scorso 20 maggio e ha raggiunto un tasso di aumento del 50%, mentre la stagione di raccolta del grano ha registrato un ritardo a causa delle ultime piogge e inizierà a fine giugno 2023.
Secondo le stime, la produzione cerealiera nella regione raggiungerà i 150 mila quintali per il grano duro e 45 mila quintali per l’orzo.
© Riproduzione riservata