Le temperature registrate dall’inizio di questa settimana, sono nettamente superiori alla media stagionale per il mese di aprile, che varia generalmente tra i 19 e i 24 gradi al nord e al centro e tra i 24 e i 29 gradi al sud: lo ha indicato all’agenzia TAP il principale ingegnere all’INM, l’Istituto Nazionale di Meteorologia, Mehrez Ghannouchi.
Riporta Webdo che il caldo proseguirà fino a domenica: Ghannouchi ha sottolineato che le temperature di questa settimana sia avvicinano alle temperature record per il mese di aprile, che variano tra i 30 e i 41 gradi, con picchi di 43,6° a El Borma il 28 aprile 2016.
Inoltre precisa che “le temperature massime oggi sono comprese tra i 38 e i 35 gradi e si avvicinano ai 37 nel sud ovest del Paese in alcuni comuni di Tozeur e Kebili. Nelle regioni costiere, le massime variano tra i 22 e 26 gradi”.
Sabato 29 aprile sarà la giornata più calda della settimana, con delle massime comprese tra i 32 e i 38 gradi. Alcune regioni costiere, soprattutto il Cap Bon, Sousse, Monastir, Mahdia, Sfax e Gabes, saranno meno interessate da questo caldo e le massime oscilleranno tra i 24 e i 28 gradi.
Infine Ghannouchi ha detto che sarà possibile registrare delle temperature record sabato a Tunisi e Thala (Kasserine), ricordando che i rispettivi record sono stati di 33,1 gradi (il 25 aprile 2001) e 30,9 gradi.
© Riproduzione riservata
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE