Durante un dibattito organizzato recentemente dal Forum Ibn Khaldoun, sul “trattamento dei rifiuti in Tunisia. Cosa blocca una gestione performante dei rifiuti nel Paese?”, sono state presentati anche dei dati: solo il 4% dei rifiuti domestici viene riciclato. Lo riferisce il quotidiano on line Tunisie Numerique.
In Tunisia si producono annualmente circa 2. 800. 000 tonnellate di rifiuti domestici, provenienti per il 75% da 10 governorati del Nord Est e dell’Est del Paese, da Bizerte a Sfax.
L’osservazione della gestione finale dei rifiuti domestici mostra che solo il 4% di questi rifiuti viene riciclato, 5% viene comportato, il 70% viene portato in discariche controllate e il 21% in discariche non controllate.
Secondo le stesse cifre, la produzione per abitante al giorno è stimata attorno ai 0,6 kg con delle disparità importanti tra la città dove spesso si va oltre il kg al giorno e la campagna, dove la cifra si abbassa fino a 0,15 kg al giorno.
Il 62,5% dei rifiuti domestici si compone di materie organiche.
Il tasso di copertura della raccolta dei rifiuti domestici nelle zone urbane e rurali arriva rispettivamente all’80% e tra 0 e 10%.
© Riproduzione riservata
Sostieni il nostro lavoro, basta un click!
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE