laltratunisia.it

Tunisia: solo il 4% dei rifiuti domestici viene riciclato

318
< 1 minuto

Durante un dibattito organizzato recentemente dal Forum Ibn Khaldoun, sul “trattamento dei rifiuti in Tunisia. Cosa blocca una gestione performante dei rifiuti nel Paese?”, sono state presentati anche dei dati: solo il 4% dei rifiuti domestici viene riciclato. Lo riferisce il quotidiano on line Tunisie Numerique. 

In Tunisia si producono annualmente circa 2. 800. 000 tonnellate di rifiuti domestici, provenienti per il 75% da 10 governorati del Nord Est e dell’Est del Paese, da Bizerte a Sfax. 

L’osservazione della gestione finale dei rifiuti domestici mostra che solo il 4% di questi rifiuti viene riciclato, 5% viene comportato, il 70% viene portato in discariche controllate e il 21% in discariche non controllate. 

Secondo le stesse cifre, la produzione per abitante al giorno è stimata attorno ai 0,6 kg con delle disparità importanti tra la città dove spesso si va oltre il kg al giorno e la campagna, dove la cifra si abbassa fino a 0,15 kg al giorno. 

Il 62,5% dei rifiuti domestici si compone di materie organiche. 

Il tasso di copertura della raccolta dei rifiuti domestici nelle zone urbane e rurali arriva rispettivamente all’80% e tra 0 e 10%. 

© Riproduzione riservata

Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più