I petits four, i dolcetti alla mandorla tunisini

< 1 minuto

I petits four, sono dei dolcetti alla mandorla molto simili alle paste di mandorle siciliane. È difficile risalire alla reale origine di questi biscotti, ma c’è senz’altro una correlazione tra i due Paesi. Nel III secolo a.C. con l’intensificarsi del commercio marittimo, lo zucchero cominciò ad essere portato a Roma da mercanti indiani e persiani; successivamente (VI secolo), gli arabi cominciarono a lavorarlo per la realizzazione di dolci ricercati, complice anche la contemporanea diffusione delle piantagioni di canna da zucchero. Sarebbero stati proprio loro a portare in Sicilia il culto della pasta di mandorle, insieme a quel corredo di pietanze ricche e speziate che ben conosciamo. Il tutto sarebbe nato proprio da una mescolanza di loro invenzione tra zucchero e mandorle macinate.

Ingredienti:

– 500 g di farina di mandorle

– 300 g di zucchero a velo

– 3-4 uova

– un cucchiaino di vaniglia liquida

– mandorle intere per decorare

Procedimento:

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Mettete l’impasto in una sac-à-poche e su una placca coperta di carta forno formate delle roselle. Decorate con una mandorla e infornate in forno preriscaldato a 160 gradi fino a doratura.

© Riproduzione riservata


Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook
a tavola con Safiyyacucina tunisinacucinare tunisinodolci con le mandorledolci tunisiniinfluenze arabe in Siciliapasta di mandorlepetits fourricette TunisiaSicilia e Tunisia
Comments (0)
Add Comment