Lasciatevi conquistare da questa ricetta semplice, ma allo stesso tempo deliziosa. In Tunisia il pane è un must : che sia fresco del panettiere o quello più noto come il mlewi, il chapati o il makloub, che sul menù ci sia la pasta o il cous cous, difficilmente troverete un tunisino che non mangi pane. Una delle ricette più buone da fare in casa è sicuramente la baguette farcita. L’impasto è di facile realizzazione e la farcia può variare in base a quello che più vi piace, che siano verdure, carne macinata o pesce. Queste baguette sono perfette per una gita fuori porta e possono essere congelate. La mia ricetta è con la carne macinata.
Ingredienti per 16 panini:
– 250 ml di latte
– 125 ml di acqua
– 65 g di burro
– 2 cucchiai di zucchero
– un cucchiaino e mezzo di sale
– un cubetto di lievito fresco
– un chilo circa di farina
Per la farcia:
– 300 g di carne macinata
– una cipolla
– un mazzetto di prezzemolo tritato
– uno spicchio di aglio
– formaggio grattugiato
– un cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
– olio di oliva
– sale, pepe, tebel
Per spennellare:
– un uovo
– latte
– sesamo bianco
Procedimento:
In una ciotola ampia, versate la farina, il sale e lo zucchero e mescolate. In un pentolino scaldate il latte, l’acqua, il burro. Togliete dal fuoco, aggiungeteci il lievito e versate sulla farina. Lavorate l’impasto finché avrete ottenuto una palla morbida, liscia e che si stacca dai bordi. Coprite con della pellicola e fate riposare 15 minuti.
Nel frattempo scaldate un pochino di olio di oliva e rosolate cipolla e aglio. Aggiungete la carne macinata e il prezzemolo. Speziate e infine aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in un po’ d’acqua. Cuocete un paio di minuti e lasciate raffreddare.
Riprendete l’impasto, pesatelo e dividetelo in 16 palline. Prendete una pallina alla volta, stendetela, fate dei tagli su un lato, farcitela con la carne e il formaggio e arrotolatela (vedi foto). Adagiate i panini su una leccarda, coprite con della pellicola e fate lievitare per 45 minuti. Spennellate i panini con l’uovo sbattuto con il latte, spolverate con il sesamo e infornate a 200 gradi per 20 minuti circa.
Buon appetito !
© Riproduzione riservata
Sostieni il nostro lavoro, basta un click!
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE