laltratunisia.it

Insieme contro la violenza sulle donne

2 minuti

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, venerdi 26 novembre 2021, alle ore 17.00, si terrà un incontro sulla piattaforma Zoom, in collaborazione con Donne di Fede in Dialogo- Religions for Peace Italia.

Sarà un’occasione di riflessione da condividere con donne dalle diverse provenienze, lingue, culture.

L’evento sarà anche l’occasione per avviare un gruppo di Donne di Fede in Dialogo Religions for Peace in Tunisia.

Intervengono :

Francesca Baldini, giornalista, freelance esperta di genere e religioni, coordinatrice del gruppo Donne di Fede in Dialogo Religions for Peace Italia

Rawdha Seibi‎, segretaria generale dell’Associazione Tunisina di Sostegno alle Minoranze (ATSM)

Sana Letaief Nouri, membro della comunità Bahá’i di Tunisia

Margherita Ingoglia, giornalista Ufficio stampa; Book blogger per Fimmina che legge

Modera : Soumaya Bourougaaoui

La violenza contro le donne assume molteplici forme, ha raggiunto livelli impensabili. Nel 1993 l’Assemblea generale dell’ Organizzazione delle Nazioni Unite nell’ambito della lotta contro le discriminazioni contro le donne, ha votato la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne, nella quale questo tipo di violenza viene così definita: «Qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sianella vita pubblica che privata ».

“Nel corso della sua vita, una donna su tre, ovvero circa 736 milioni in tutto il mondo, subisce violenza fisica o sessuale da parte di un uomo”, un numero”invariato negli ultimi dieci anni” ma che sta peggiorando con la pandemia Covid. Questo problema rimane “devastantemente pervasivo e inizia in modo allarmante da giovane”, tanto che una donna su 4 avrà già subito violenza da parte di un partner quando raggiungerà i 25 anni. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che presenta i dati del più grande studio condotto sulla violenza contro le donne, sulla base dei dati dal 2000 al 2018. (fonte: Oms, 1 donna su 3 subisce violenza, più a rischio se giovani, in, www.ansa.it).

Per partecipare e avere il link scrivete a  :femmesreligionspourlapaix@gmail.com

Casella dei commenti di Facebook

Data

Nov 26 2021
Expired!

Ora

17 h 00 min - 19 h 00 min

Costo

Gratuito

Luogo

On line
Categoria
QR Code

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più