Raccolta differenziata: riciclo degli imballaggi alimentari di cartone in Tunisia
Una partnership tra Tetra Pak, leader mondiale della trasformazione alimentare e delle soluzioni di imballaggio in cartone, e Sotipapier, leader in soluzioni di imballaggio sostenibili, per promuovere il riciclo in Tunisia attraverso una nuova tecnologia per il riciclo degli imballaggi alimentari in cartone: lo riferisce il quotidiano locale La Presse.
Si tratta della prima partnership del genere in Tunisia e nella regione del Maghreb tra Tetra Pak e un riciclatore locale. Una collaborazione che si pone l’obiettivo di riciclare 9 mila tonnellate di imballaggi di cartone nei prossimi tre anni.
Diventare il leader degli imballaggi sostenibili in Africa
Philippe Lacoste, direttore generale di Sotipapier, ha dichiarato alla Presse: “Pensiamo che questa partnership con Tetra Pak rinforzerà la nostra ambizione di diventare il leader degli imballaggi sostenibili in Africa e ci sforzeremo di estendere questa collaborazione e questa partnership in altri Paesi africani, al di là della Tunisia”.
Gli imballaggi che saranno riciclati produrranno alla fine della carta da pacchi, grazie alla fibra di cartone di alta qualità contenuta negli imballaggi. Il resto dei materiali sarà riciclato in pelle per fabbricare altri prodotti finiti.
Oltre a investire in nuovi metodi di raccolta e di riciclaggio con Tetra Pak, l’impresa investe anche con l’ottica di espandere la sua capacità di raccolta dei rifiuti di carta. Inoltre, Sotipapier sta investendo nel miglioramento del suo sistema di purificazione delle acque di scolo, nella restaurazione dell’ecosistema della valle dell’Oued Tine attraverso la reforestazione e migliorando il suo programma di efficienza energetica che, grazie alla sua centrale di cogenerazione, fornisce non solo energia rinnovabile per uso interno, ma il surplus è fornito alla rete elettrica nazionale in Tunisia.
© Riproduzione riservata
Sostieni il nostro lavoro, basta un click!
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE