Tunisia: il Couscous, piatto ancestrale maghrebino, in festa dall’11 al 17 agosto 2025
Comunicato stampa – L’ottava edizione del Festival Maghrebino del Couscous si terrà dall’11 al 17 agosto 2025, nella periferia nord di Tunisi, con la partecipazione di professionisti e appassionati del mondo culinario, e con un’ampia partecipazione maghrebina e proveniente da diverse regioni della Tunisia. Organizzato congiuntamente dall’associazione Saveurs de Mon Pays e dalla Couscous Academy, questo evento riunirà appassionati, artisti, giornalisti e personaggi pubblici attorno al couscous, piatto il cui nome, in tutti i paesi del Maghreb, fa rima con “riunirsi”. Dopo l’iscrizione del couscous al Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO nel 2020, quest’eredità così gelosamente conservata dai nostri antenati sarà celebrata durante questo evento, dedicato alla cultura e al turismo culinario.
Programma
- 16 agosto 2025 (dalle 19:00 a mezzanotte): gli amanti di questo piatto e delle ricette ancestrali saranno invitati ad assistere a show culinari, esposizioni, animazioni e degustazioni. – Gammarth
- 17 agosto 2025 (dalle 19:00 a mezzanotte): gli ospiti avranno l’occasione di scoprire lo spettacolo “Elbouzidaya” dell’artista Souad Chehibi, e l’esibizione musicale dell’artista Nejha Jamel – Gammarth
- L’anteprima del festival è stata segnata dall’organizzazione a Gammarth del Concorso Nazionale del Couscous, sponsorizzato da “Sabra Cuisine d’Artistes”, il 12 e 13 luglio 2025.
- 11 agosto 2025: show “Couscous B’Weld el Bhar”, condotto da Latifa Khairi – Zarzis
- 12 agosto 2025: “Karkar el 7hoût ya 3aroussa”, condotto da Hana Gharbi – Zarzis
- 13 agosto 2025: tavola rotonda e concorso “Semi al femminile” – Kairouan
- 8 agosto 2025: dibattito sul couscous presso lo spazio artistico “Esskifa”, in piazza Romdhane Bey – Medina di Tunisi
Associazione Saveurs de Mon Pays
Fondata nel 2012, l’associazione ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culinario tunisino. Le ricette ancestrali di questi piatti specifici, gelosamente custodite dalle nonne come tesori di famiglia, non vengono trasmesse con la fedeltà desiderata.
Couscous Academy
È un marchio di autenticità (brand) di ricette culinarie, che non si limita necessariamente alle ricette sotto la denominazione “couscous”. Aiuta gli interessati, dopo un processo di identificazione scientifica della ricetta autentica, ad adattarla, in base alle esigenze attuali, verso approcci aggiornati.
Sponsor
- Sabra Cuisine d’Artistes
- BOO’ZIT – L’eccellenza mediterranea
Partner
- Saveurs TV
- The Puzzle
- World Association of Chefs Societies
- Delegazione La Marsa
- ISETH
- Alhayet FM
- Telvza TV – “Show Time الكل احنا”
- Full Art
- Swanina
- L’Altra Tunisia
- Esskifa Arts
- Associazione Tazamourt
© Riproduzione riservata

Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE