Tunisia, inflazione prevista per il 2026 al 5,3%
Il tasso di inflazione si è relativamente stabilizzato intorno al 5% negli ultimi mesi, o addirittura leggermente al di sotto, rendendo realistico l’obiettivo del 5,3% per l’anno in corso. Lo ha dichiarato l’economista Chakib Ben Mustapha ai microfoni della radio RTCI, sottolineando che diversi fattori stanno attualmente evolvendo in senso favorevole.
Secondo l’economista, riferisce La Presse, questa prospettiva è spiegata in particolare dal calo del prezzo del barile di petrolio a livello internazionale, una tendenza che dovrebbe proseguire nei prossimi anni a causa dell’aumento previsto della produzione mondiale. Ha inoltre menzionato l’andamento recente del dollaro, definendolo relativamente al ribasso, precisando che questo orientamento mira a rafforzare la competitività dei prodotti americani e rappresenta anch’esso un fattore favorevole per l’economia.
Chakib Ben Mustapha ha aggiunto che l’obiettivo del 5,3% non è solo realistico, ma richiama anche la necessità di proseguire gli sforzi attraverso le riforme necessarie per tornare a tassi più in linea con le esigenze del Paese. Ha indicato che questo percorso consentirebbe di migliorare il potere d’acquisto dei cittadini, prendendo come riferimento un obiettivo del 3%, paragonabile a quello registrato circa vent’anni fa.
L’articolo è stato tradotto avvalendosi di ChatGpt.
© Riproduzione riservata
Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE
