Tunisia: previste forti piogge e venti violenti
L’Istituto Nazionale di Meteorologia (INM) ha annunciato, lunedì 19 gennaio 2026, condizioni meteorologiche molto perturbate su tutto il Paese, caratterizzate da piogge temporaneamente temporalesche, venti forti e mare molto agitato: lo riferisce Business News.
Secondo l’INM, il cielo sarà molto nuvoloso sulla maggior parte delle regioni, con piogge talvolta accompagnate da temporali al nord, che interesseranno localmente anche il centro e il sud. Queste precipitazioni potrebbero risultare a tratti intense e abbondanti, in particolare nel nord-est e in alcune zone delle regioni costiere. Sono inoltre possibili isolate grandinate.
Il vento soffierà dai quadranti orientali. Sarà forte o molto forte lungo le coste, mentre rimarrà debole o moderato nel resto del Paese. L’INM mette in guardia da raffiche che potrebbero superare gli 80 km/h in concomitanza con la formazione delle celle temporalesche.
Il mare sarà molto agitato o agitato, con la possibilità di diventare localmente violento nei golfi di Tunisi e di Hammamet.
Per quanto riguarda le temperature, è atteso un lieve calo. Le massime oscilleranno tra gli 11 e i 16 gradi al nord e nelle regioni occidentali, e tra i 16 e i 20 gradi nelle altre regioni.
Articolo tradotto con ChatGPT
© Riproduzione riservata
