laltratunisia.it

Provato per voi: Barista’s a l’Aouina

275
2 minuti

In questo ultimo soggiorno tunisino, c’è un luogo che ha fatto da base per le mie mattinate lavorative in cui dovevo mettermi al computer tranquilla e concentrarmi sulla mole di lavoro arretrata: si tratta di Barista’s a l’Aouina. Fondato nel 2011, si tratta del primo Coffee Shop in Tunisia e ora la catena è presente in diversi quartieri di Tunisi.

Fino alle 9.00, hanno la “formula colazione”: “fast breakfast” a 5 dinari che include un caffè a scelta (ricordatevi che in Tunisia il cappuccino corrisponde al nostro caffè macchiato e non solo: qui Gemma Baccini vi spiega come ordinare il caffè in tunisino senza avere sorprese), un croissant o pain au chocolat oppure “daily breakfast” a 7,5 dinari a cui si aggiunge un succo a scelta.

In alternativa, dopo quest’ora, potete ordinare diversi tipi di caffè – con topping e gusti più disparati, dal caramello al tiramisù, alla nutella, al the matcha oppure bevande fredde (caffè freddi, succhi, the freddi, affogati) e le loro deliziose torte: dalla red velvet, alla cheesecake, ai brownies o una semplice cake e i biscottoni. I prezzi sono più alti rispetto alla media: l’espresso macchiato costa 4 dinari; le torte vanno dai 3 ai 10 dinari. Ci sono anche panini ed insalate per la pausa pranzo e in un tavolino a parte, lo zucchero (anche di canna! Cosa rara nei cafè in Tunisia), il cacao e la cannella in caso si volesse mettere anche quello nel caffè.

Un punto a favore di questo locale è sicuramente lo spazio non fumatori ben diviso dallo spazio fumatori e il fatto che ci siano dei tavoli dove ci si può mettere a lavorare, provvisti di prese elettriche; mentre i tavolini bassi hanno una targhetta in cui ricordano che devono essere utilizzati solamente per il relax. C’è il sottofondo musicale, ma non alto, quindi ci si riesce a concentrare e il wi – fi funziona molto bene.

Altro punto a favore: la presenza di un coworking space. Si tratta di uno spazio a cui si accede a pagamento (10 dinari al giorno + 5 dinari di cauzione): lo si può pagare direttamente in cassa all’arrivo, viene dato un gettone che permette l’accesso. Si scende le scale e ci si trova in una grande stanza, silenziosa, con tavoli spaziosi, divanetti in caso di pausa relax e uno spazio fumatori diviso da una porta chiusa. La connessione internet è più veloce di quella presente al piano terra. Mi è stato detto che quello de l’Aouina è l’unico punto vendita della catena in cui finora in cui è presente questo spazio: una sorta di progetto pilota che poi sarà esportato anche negli altri quartieri.

Il personale è gentile e disponibile, e si può pagare con il bancomat.

Barista’s per noi è decisamente promosso: un luogo ideale per lavorare con amici e colleghi, e per gustarsi una buona colazione golosa.

Provato per voi” è una rubrica in cui andiamo alla scoperta di cafè, ristoranti, locali e b&b tunisini e li recensiamo per voi. Non è un servizio pubblicitario: non siamo pagati dai gestori. Condividiamo quindi in modo sincero le nostre impressioni.


Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »