Milano Mediterranea: le novità per il 2024
Mercoledì 31 gennaio dalle 18:00 al @mercato_lorenteggio (Via Lorenteggio 177) Milano Mediterranea presenterà tutti i nuovi progetti che quest’anno attraverseranno il Giambellino e tante altre novità!
Durante la serata sarà proiettato il cortometraggio “Uno sguardo giovane sul Giambellino” di Houssem Ben Rabia, vincitore dell’open call 2023. A seguire aperitivo e chiacchiere: un momento unico di condivisione per inaugurare questo nuovo anno insieme.
In collaborazione con @allianzfdn
In coproduzione con @base_milano
Milano Mediterranea è un centro d’arte partecipata che parla le lingue del Mediterraneo, che coinvolge i cittadini attraverso residenze artistiche partecipate, un laboratorio permanente rivolto ai giovani, un comitato di quartiere che affianchi MiMed nella selezione dei progetti di residenza e programmazione culturale. Attraverso pratiche collettive che utilizzano l’arte performativa – legata alla musica, al visuale, alla performance – si vogliono costruire nuove narrazioni di, per, ma soprattutto con un quartiere: il Giambellino. L’obiettivo è quello di creare processi di interconnessione tra le persone e nuove estetiche del contemporaneo, coinvolgendo attivamente il territorio target dell’intervento e mettendo al centro le lingue del Mediterraneo. Il programma di residenze creative rivolte a artistз con background migratorio residenti in Italia e interessatз a lavorare in interazione con il quartiere Giambellino-Lorenteggio che traducono la propria ricerca artistica in un esercizio di decolonialità, inteso come spazio di sperimentazione per aprire a nuove pratiche di relazione, creazione e narrazione.