laltratunisia.it

Terra di partenza: il 14 gennaio a Bologna un evento sulla Tunisia organizzato dal collettivo Diaspor’art

2 minuti

Il collettivo Diaspor’art presenta l’evento Terra di partenza, il primo di una serie di eventi artistici multidisciplinare dedicati alla Diaspora artistica proveniente dal Sud del mondo. Durante la giornata del 14 Gennaio 2024 verranno proposti laboratori, proiezioni, musica live e dibattiti. 

Le performance del primo appuntamento racconteranno la Tunisia, una delle terre di partenza di molti migranti verso l’Italia, tra cui i membri fondatori di Diaspor’Art. Nella data simbolica del 14 gennaio Diaspor’Art parlerà della Tunisia celebrando – con sapori e suoni – il giorno in cui le rivolte nel Paese nord africano hanno dato il via alla cosiddetta “primavera araba”.

L’evento inizierà con un laboratorio di cucina aperto al pubblico, nel quale si prepareranno dei piatti tunisini tipici. Curerà il laboratorio Alia Belazi, antropologa tunisina residente in Italia dal 2019. Alia ci racconterà la storia dei piatti che hanno radici in comune tra il suo Paese e l’Italia. Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 15 persone). Si prega di scrivere alla seguente pagina Instagram per le iscrizioni.

I piatti preparati con i partecipanti accompagneranno un aperitivo musicale durante il quale il pubblico avrà l’occasione di ascoltare della musica frutto di ricerca e passione. I membri di Diasporar’art metteranno a disposizione i loro rari vinili per una selezione partecipata con il pubblico.

L’evento prosegue con la presentazione del libro Sul Corno del rinoceronte durante la quale sarà presente l’autrice Francesca Bellino e l’editore, il poeta palestinese Khaled Soliman Al Nassiri.

In serata verrà poiettato il film La Giusta Distanza (Carlo Mazzacurati, 2007). Presenterà l’opera di Mazzacurati il protagonista Ahmed Hafiene. Dopo la proiezione il pluripremiato attore tunisino racconterà al pubblico la sua grande carriera in un dibattito aperto nel quale si tratteranno temi stilistici, politici e storici riguardo il film proiettato.

La serata si concluderà con musica live durante cui il musicista Ali Belazi si esibirà con percussioni, accompagnato da Taha Ennouri e Omar Ben Soltane alla console.

© Riproduzione riservata

Il programma dell’evento Terra di partenza

Casella dei commenti di Facebook

Data

Gen 14 2024
Expired!

Ora

15 h 00 min - 23 h 00 min

Costo

Gratuito

Luogo

Bologna
Categoria

Organizzatore

collettivo Diaspor’Art
QR Code

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più