laltratunisia.it

Tunisi, Festival Internazionale delle Marionette: Italia ospite d’onore

3 minuti

Dal 3 al 10 febbraio l’Italia partecipa come Paese ospite d’onore alle Journées des arts de la marionnette de Carthage (Jamc), il festival internazionale delle marionette organizzato presso la Cité de la Culture a Tunisi dal Centre National des Arts de la Marionnette, un’istituzione sostenuta dal Ministero tunisino della Cultura per tutelare e promuovere una delle più antiche forme di teatro, molto amata in Tunisia e in tutto il Mediterraneo. Con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell‘Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, due importanti compagnie italiane presenteranno i loro spettacoli al pubblico del Festival: si tratta dei “Figli d’Arte Cuticchio” di Palermo, alla presenza del maestro puparo Mimmo Cuticchio, con “L’infanzia di Orlando” e del Teatro del Drago di Ravenna con un classico dei classici delle storie di burattini: “Pinocchio”.

Prenotazione: segreteria.iictunisi@esteri.it (precisando il titolo dello spettacolo e numero biglietti)

La Compagnia “Figli d’Arte Cuticchio: si esibisce per la prima volta in Tunisia la storica compagnia palermitana di Mimmo Cuticchio. Erede della più importante famiglia di pupari siciliani, Mimmo fonda a Palermo la compagnia nel 1971 e da allora opera nel centro storico della città siciliana conservando e tramandando un enorme patrimonio di tecniche tradizionali e offrendo al pubblico di grandi e bambini di tutto il mondo spettacoli sulle storie dei paladini. Nel 2008 l’UNESCO riconosce l’opera dei pupi come “patrimonio immateriale dell’umanità”, sugellando l’importanza culturale di quest’arte e dei suoi principali interpreti.

L’infanzia di Orlando: il mito del grande eroe invincibile di Orlando non si limita alla sua maggiore età, quando, come primo paladino di Carlo Magno, compirà le gesta più mirabolanti. La leggenda vuole che sin dalla più tenera età, nonostante la dolorosa lontananza dal padre Milone, abbia fatto vedere di che stoffa era fatto. Lo spettacolo adatto anche ai più piccoli sintetizza le infinite avventure di Orlando bambino.

L’enfance d’Orlando : le mythe du grand héros invincible d’Orlando ne se limite pas à sa maturité, lorsque, en tant que premier paladin de Charlemagne, il accomplit les exploits les plus extraordinaires. La légende veut que dès son plus jeune âge, malgré l’éloignement douloureux de son père Milone, il ait montré de quoi il était capable. Le spectacle, qui convient également aux enfants, résume les aventures sans fin d’Orlando enfant.

Il teatro del Drago: è la compagnia di una delle più antiche Famiglie d’Arte di spettacolo attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo in Italia: la Famiglia Monticelli.  I fratelli Mauro e Andrea, gli attuali Direttori Artistici, rappresentano la quinta generazione di questa ininterrotta tradizione. L’attività si svolge su due versanti: quello della tradizione, con gli spettacoli di burattini tradizionali e quello della ricerca, attraverso gli spettacoli di teatro di figura contemporaneo in cui si concretizza una personale linea artistica, originale sia nell’impiego dei materiali che nelle tecniche di animazione.

Pinocchio:  è lo spettacolo “cult” della compagnia, con le sue 1000 repliche ha  girato il mondo raccontando una storia in cui  immagini, musica e animazione si fondono e creano un’atmosfera giocosa e piena di colore che rende al meglio la favola incantanta del famoso burattino di legno. Adatto anche ai più piccoli, lo spettacolo è un singolare esempio di trasposizione dalla pittura al teatro. Si avvale delle immagini di Alain Letort e di musiche originali composte per questa edizione.

 

Casella dei commenti di Facebook

Data

Feb 03 - 10 2024
Expired!

Ora

16 h 00 min - 18 h 00 min

Costo

Gratuito

Luogo

Citè de la Culture
Tunisi
Categoria
QR Code

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »