laltratunisia.it

Provato per voi: Croissanterie Walid, Ton ton e ristorante Casablanca a Sfax

74
2 minuti

A Sfax abbiamo mangiato al ristorante TON TON in centro città, molto carino e curato. Hanno un piano superiore ristorante e un piano terra per fast food, abbiamo provato entrambi. Il ristorante alla sera e fast food qualche giorno più tardi a pranzo ed entrambe le formule ci hanno soddisfatto! Il ristorante ha un servizio curato, prezzi nella media e cibo molto buono. Io ho preso la pizza ai frutti di mare e devo ammettere che sia la pasta che la mozzarella hanno superato le mie aspettative.

Gli altri piatti erano delle lasagne, dei gamberi impanati alle mandorle e un piatto con una zuppa (chorba), un petto di pollo impanato alle mandorle e una carne sempre di pollo impanata. Tutti i piatti erano serviti con contorno ben presentato. Come antipasto, offerto, ci hanno servito un pane tirato e cotto in forno a legna con semi di sesamo accompagnato da olive, harissa e maionese. Abbiamo speso 113 dinari compresa una bottiglia di acqua servita in bottiglia di vetro.

Il fast food offre una formula veloce, tavoli lunghi dove la gente si alterna in modo abbastanza veloce, qui abbiamo ordinato due hamburger Chicken double crispy che erano una favola, con la finezza di tenerlo insieme  da un lecca lecca! Inoltre due baguette farcie, una con kebab e una con fesa di pollo impanata. Abbiamo speso 55 dinari, un prezzo giusto per quello che abbiamo mangiato.

Per colazione siamo sempre andati da Croissanterie Walid: hanno formule di colazioni abbondanti, ma anche una vasta scelta di brioche sia dolci che salate e vari caffè. Noi abbiamo scelto formule classiche con caffè e croissant e siamo stati molto contenti. Per due caffè espressi, un caffèlatte e quattro croissant abbiamo speso 13.800 dinari, assolutamente nella norma e per la qualità e la generosità lo trovo un prezzo più che onesto. Per me questo caffè è strapromosso, l’ho proprio amato tanto!

Per una cena più carina ci siamo recati al Ristorante Casablanca, abbiamo scelto la formula Menù. Entrata con una zuppa un po’ piccante (chorba) io però ho preso la versione zuppa di verdura che era buonissima, a seguire brik e pasta ai frutti di mare, si poteva scegliere anche un’altra opzione, ma onestamente non ricordo cosa fosse. La formula include anche un dolce: io ho preso il sorbetto al limone, ma si poteva avere il creme caramel, la crema catalana oppure la frutta. Questa formula costa 40 dinari, l’acqua 5 dinari a bottiglia. Noi in quattro con due bottiglie di acqua, e quattro menù abbiamo speso 170 dinari. Il ristorante è curato nel servizio e nella mise en place, siamo stati molto contenti e sicuramente quando torneremo a Sfax verremo ancora!

In linea generale a Sfax si mangia molto bene, noi siamo sempre stati contenti tranne che in un posto, da Charleroi dove il servizio è stato pessimo e hanno portato solo due piatti al posto di servire tutti e quattro insieme e dopo un’ora abbondante ce ne siamo andati con due persone che hanno mangiato e due no… Ma è stato l’unico episodio un po’ antipatico, in tutti gli altri posti siamo stati benissimo, abbiamo sempre trovato personale molto gentile e pulizia.

Sfax aspettaci che torniamo presto, non solo per il cibo (vi racconterò in un altro articolo!)

© Riproduzione riservata


Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »