laltratunisia.it

Tunisia: al via la terza edizione de La Medina delle luci fino al 5 aprile

La Medina delle Luci ritorna per la sua 3a edizione: una celebrazione della ricchezza culturale tunisina nel cuore della Medina di Tunisi.La Medina di Tunisi si illumina per il mese del Ramadan

207
3 minuti

COMUNICATO STAMPA – La Medina di Tunisi si prepara a brillare di mille luci durante il mese di Ramadan con la terza edizione della “Medina di Luci – المدينة ضوي”. Questa iniziativa, sotto il tema evocativo della luce, promette un programma ricco e vario. “Médina des Lumières – المدينة ضوي”, organizzata nell’ambito del programma Tounes Wijhetouna, si profila come un evento importante nel panorama turistico tunisino. Questa iniziativa, portata avanti dal Ministero del Turismo, dall’ONTT, dal Comune di Tunisi e dal programma Tounes Wijhetouna, in collaborazione con il progetto “Promozione del Turismo Sostenibile” portato avanti dalla GIZ e finanziato dall’Unione Europea congiuntamente con il BMZ e altri partner, fa parte di un approccio di valorizzazione del patrimonio culturale tunisino.

Valorizzazione del ricco patrimonio culturale tunisino

Il programma Tounes Wijhetouna, simbolo dell’impegno a favore della diversificazione del turismo in Tunisia, si distingue per la sua visione globale. Organizzato dal 21 marzo al 5 aprile, questo programma mira a rafforzare l’attrattiva turistica della Tunisia preservando il suo ambiente naturale, stimolando l’economia locale e celebrando l’autenticità della sua cultura e del suo patrimonio. Incentrato sulla promozione del turismo sostenibile, sullo sviluppo dell’artigianato locale e sulla conservazione del ricco patrimonio del Paese, dispiega diversi tipi di azione. L’edizione 2024 di “Médina des Lumières” offre un’esperienza arricchente e accattivante, mettendo in evidenza attività ed eventi unici come mostre fotografiche, degustazioni culinarie speciali e molto altro! Attraverso illuminazioni artistiche nei diversi spazi e vicoli della Medina, i visitatori saranno immersi in un’atmosfera visiva indimenticabile.

Il programma della “Medina delle Luci – المدينة ضوي”

‘Medina di Luci’ speciale Ramadan 2024 promette un programma ricco e vario per i visitatori e gli abitanti della città. Il circuito inizierà a Bab Bhar con luci abbaglianti, una rappresentazione Stambeli e Tabel Djerba. Si prolungherà poi al presbiterio dell’ex chiesa di Santa Croce per una danza contemporanea e una mostra intitolata “Sawer Bel Azrak“. Una performance teatrale e una fiera di realtà virtuale (VR) si terranno presso la Caserma El Attarine. Vari eventi culturali si terranno anche presso la caserma Sidi Morjani, Dar el Mdina e l’Espace Diwan, tra cui una sfilata di moda, una mostra di artigianato che include la mostra Chechia, nonché laboratori di rilegatura, e via dicendo. Questa passeggiata continuerà in particolare attraverso laboratori di artigianato tunisini, tra cui il laboratorio di Balgha, spettacoli circensi e una messa in luce di Place du Tribunal.

Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno porta la sua parte di miglioramenti significativi, basati sui preziosi feedback dei partecipanti. Tra questi, il miglioramento del traffico, l’ottimizzazione degli spazi espositivi e una gestione più efficiente delle attività, al fine di offrire un’esperienza ancora più coinvolgente, memorabile e inclusiva per tutti i partecipanti.

“Medina di Luci” 2024 è un’occasione per celebrare la ricchezza culturale della Tunisia e rafforzare la posizione della Medina di Tunisi come destinazione turistica imperdibile. “Medina di Luci – المدينة ضوي” si inserisce così come un appuntamento imperdibile, invitando i visitatori a scoprire e celebrare lo splendore della Medina di Tunisi in un ambiente piacevole e festivo.

Venite numerosi ad assistere alle illuminazioni e ai diversi spettacoli previsti nel cuore della Medina di Tunisi. Vieni a goderti appieno la sua eccezionale eredità, impregnata di una storia e di una cultura così ricca.

Le date da ricordare sono:

– Giovedì 21 e venerdì 22 marzo

– Giovedì 28 e venerdì 29 marzo

– Giovedì 4 e venerdì 5 aprile

Tutte le informazioni sono pubblicate sulla pagina facebook ufficiale Tounes Wijhetouna

A proposito di Tounes Wijhetouna

Il programma Tounes Wijhetouna (Destinazione Tunisia), finanziato dall’Unione Europea, mira a sostenere la diversificazione dell’offerta turistica tunisina attraverso lo sviluppo del turismo sostenibile, il sostegno al settore dell’artigianato e del design e la valorizzazione del patrimonio culturale.

“Médina des Lumières -ضوي المدينة” è attuata dal Ministero del Turismo e dall’ONTT in collaborazione con il Comune di Tunisi e la GIZ nell’ambito del progetto “Promozione del Turismo Sostenibile” che fa parte del programma Tounes Wijhetouna. È un’iniziativa congiunta tra il Ministero federale tedesco per la cooperazione economica e lo sviluppo e l’Unione europea.


Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più