laltratunisia.it

Tunisia: quali sono le regioni più attrattive e competitive?

94
2 minuti

Un rapporto sulla competitività territoriale per l’anno 2024, pubblicato dall’Istituto Arabo dei Capi d’Impresa, ha concluso che i governatorati del Grande Tunisi, di Tozeur e delle regioni costiere sono i più attrattivi in termini di competitività in Tunisia: lo riferisce Webdo. Il rapporto ha inoltre evidenziato che i governatorati di Kasserine, Kairouan e Sidi Bouzid sono i meno attrattivi in termini di competitività, perpetuando così lo squilibrio regionale che dura da decenni in Tunisia.

La competitività, spesso associata all’attrattività, indica la capacità di un Paese, una regione o una località, in un determinato periodo, di attrarre e trattenere la popolazione, la forza lavoro, le imprese e ogni tipo di attività economica. Il rapporto sottolinea che un maggiore livello di attrattività per una regione o un Paese riflette una competitività più alta nell’attrarre o trattenere ricchezza e investimenti.

In questo contesto, il governatorato di Tunisi è l’unico a ottenere un punteggio globale (su 10) superiore alla media, con un risultato di 5,387 su 10, mentre tutti gli altri governatorati si posizionano sotto la media (meno di 5). Il rapporto precisa che la classifica delle regioni si basa sul punteggio globale di attrattività di ciascun governatorato, calcolato a partire da sette criteri: indicatori ambientali e sociali, governance, infrastrutture e urbanizzazione, salute ed educazione, inclusione finanziaria, mercato del lavoro, dinamismo economico e innovazione con adozione di tecnologie avanzate.

Secondo questi criteri, il governatorato di Tunisi occupa il primo posto, seguito da Sfax (3,533 su 10), Sousse (3,482 su 10), Tozeur (3,474 su 10), Ben Arous (3,222 su 10), Ariana (3,084 su 10), Monastir (2,913 su 10) e infine Biserta (2,862 su 10). Per quanto riguarda le regioni meno attrattive, ottengono un punteggio globale di attrattività inferiore a 2 su 10. Si tratta dei governatorati di Sidi Bouzid (1,742 su 10, 21ª posizione), Jendouba (1,670 su 10, 22ª posizione), Kairouan (1,625 su 10, 23ª posizione) e Kasserine (1,355 su 10, 24ª posizione).

Articolo tradotto avvalendosi di ChatGPT

© Riproduzione riservata


Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »