Tunisia: questo week end temperature in aumento fino a 38°
Le temperature registrate dall’inizio di questa settimana, sono nettamente superiori alla media stagionale per il mese di aprile. Sabato temperature ancora più alte
Le temperature registrate dall’inizio di questa settimana, sono nettamente superiori alla media stagionale per il mese di aprile, che varia generalmente tra i 19 e i 24 gradi al nord e al centro e tra i 24 e i 29 gradi al sud: lo ha indicato all’agenzia TAP il principale ingegnere all’INM, l’Istituto Nazionale di Meteorologia, Mehrez Ghannouchi.
Riporta Webdo che il caldo proseguirà fino a domenica: Ghannouchi ha sottolineato che le temperature di questa settimana sia avvicinano alle temperature record per il mese di aprile, che variano tra i 30 e i 41 gradi, con picchi di 43,6° a El Borma il 28 aprile 2016.
Inoltre precisa che “le temperature massime oggi sono comprese tra i 38 e i 35 gradi e si avvicinano ai 37 nel sud ovest del Paese in alcuni comuni di Tozeur e Kebili. Nelle regioni costiere, le massime variano tra i 22 e 26 gradi”.
Sabato 29 aprile sarà la giornata più calda della settimana, con delle massime comprese tra i 32 e i 38 gradi. Alcune regioni costiere, soprattutto il Cap Bon, Sousse, Monastir, Mahdia, Sfax e Gabes, saranno meno interessate da questo caldo e le massime oscilleranno tra i 24 e i 28 gradi.
Infine Ghannouchi ha detto che sarà possibile registrare delle temperature record sabato a Tunisi e Thala (Kasserine), ricordando che i rispettivi record sono stati di 33,1 gradi (il 25 aprile 2001) e 30,9 gradi.
© Riproduzione riservata
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE