Tunisia: possibile rinvio delle elezioni municipali al 2025
Il presidente dell’Istanza Superiore Indipendente per le Elezioni (ISIE) Farouk Bouasker ha affermato, venerdì 15 settembre 2023, che l’elezione dei consigli locali dovrebbe tenersi il 17 dicembre 2023.
Questa data, riporta Webdo, è stata fissata attendendo la pubblicazione del decreto presidenziale riguardante la convocazione degli elettori prima del 17 settembre 2023. In questo contesto, Bouasker ha fatto sapere che “l’elezione dei consigli locali resta una priorità assoluta con l’obiettivo di mettere in piedi il Consiglio nazionale delle regioni e dei distretti”.
Di conseguenza, ha evocato la possibilità di rimandare le elezioni municipali al 2025 a causa di un calendario elettorale troppo carico, con l’elezione dei consigli locali nel 2023 e l’elezione presidenziale nel 2024. Secondo lui, organizzare delle elezioni municipali prima del 2025 sarà difficile.
Nel contesto dell’elezione dei consigli locali, ha inoltre annunciato che il consiglio dell’istituzione si è tenuto ieri, dopo aver raggiunto il quorum per esaminate il progetto del calendario elettorale relativo alle scadenze locali, così come il numero dei testi e decreti in linea con queste elezioni.
Evocando il progetto del calendario elettorale, il presidente dell’Isie ha spiegato che il periodo elettorale inizierà il 17 settembre, ossia dieci giorni per la deposizione delle candidature e 21 giorni per la campagna che avrà fine un giorno prima dello scrutinio, previsto il prossimo 17 dicembre.
D’altra parte, Bouasker ha affermato che contrariamente alle voci, i partiti politici sono coinvolti nelle elezioni locali e hanno il diritto di presentare i loro candidati. La scheda elettorale non deve però portare gli slogan dei partiti visto che il sistema elettorale è uninominale.
© Riproduzione riservata
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE