laltratunisia.it

Bevanda vegetale all’avena homemade in Tunisia

Le bevande vegetali in Tunisia sono piuttosto care: ecco la ricetta per prepararvi da soli un ottimo latte d'avena

369
2 minuti

La cucina tunisina è molto colorata, piccante e soprattutto ricca di carne. Noi, invece, che amiamo sperimentare, reinventeremo alcuni piatti in chiave vegana : restano colorati, piccanti se piace, ma ricchi di fantasia.

La Tunisia inoltre, produce dell’ottimo olio di oliva, è oro verde per l’economia. Ce ne sono diverse varianti : delicati, forti, amari, più o meno verdi, ognuno riuscirà a trovare quello più adatto al suo palato e ai suoi gusti.

La frutta e la verdura sono ottimi : una cucina vegetariana ha sempre una buona riuscita con una materia prima di qualità. Le aziende che si stanno lanciando nel mondo Bio ormai non si contano più. Le si trova facilmente online : hanno prezzi giusti e ottimi tempi di consegna.

Credits photo Taha Loukil – Unsplash

Ma il mio luogo d’acquisto preferito per eccellenza resta il mercato : scelgo sempre prodotti freschi, venduti direttamente dai contadini. Non troverete le mele lucide, senza difetti che trovate al supermercato italiano, ma vi assicuro che anche se l’aspetto magari non è perfetto, il gusto ci guadagnerà.

Discorso diametralmente opposto per i prodotti importati. Certo, a noi mancano i nostri « sapori di casa », ma a volte i costi sono davvero esorbitanti.

Cercherò in questa rubrica di darvi delle alternative homemade a costo nettamente inferiore.

Un ultimo consiglio, sicuramente non facile da attuare subito : non inseguite a tutti i costi i sapori di casa con i prodotti locali : il risultato sarà deludente. Per anni ho cercato di fare un buon risotto, ma senza il riso Carnaroli : il risultato era sempre poco soddisfacente. Ora lo faccio quando mia mamma mi porta il riso e i funghi porcini dall’Italia. Se non ne ho, cucino altre varianti con il riso locale che si presta a mille ricette, ma non al risotto. Guardate a ciò che avete qui e sfruttatelo al meglio piuttosto che inseguire un risultato difficilmente raggiungibile.

Per quanto riguarda le bevande vegetali, in Tunisia hanno dei costi decisamente alti : su un noto sito online si trova la bevanda vegetale all’avena a 15,620 dinari escluse le spese di spedizione ; prezzi simili nei grandi supermercati. Per pochi dinari e molta soddisfazione la prepariamo da soli.

Ingredienti :

– 50 grammi di fiocchi d’avena (li trovate ovunque, anche al mercato)

– 1 litro di acqua

– aromi a piacere (cacao, cannella, vaniglia)

– zucchero (in alternativa miele, malto, stevia, melassa)

Procedimento :

Mettete in un pentolino i fiocchi d’avena con 3dl di acqua ; lasciate cuocere a fiamma dolce per 10 minuti. Zuccherate a piacere ed aggiungete gli aromi (si può fare anche senza nulla ed utilizzarlo anche per le preparazioni salate tipo la besciamella). Lasciate raffreddare e frullate. Filtrate e imbottigliate. Si conserva 4/5 giorni in frigorifero, si può fare anche senza cottura, solo con ammollo per circa 30 minuti (io preferisco la versione cotta).

Piccola astuzia: se lo preparate naturale, ogni mattina potete decidere il gusto della giornata.

© Riproduzione riservata

Il latte dì'avena pronto

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più