Brik, il calzone di pasta malsouka
Dagli ingredienti semplici ma gustosi, il brik è apprezzato da chi ha soggiornato nel Paese nordafricano. Vi proponiamo la versione del brik à l'oeuf
Per inaugurare questa rubrica, vi proponiamo un piatto semplice ma gustoso, che sicuramente avrete potuto assaggiare durante un vostro soggiorno in Tunisia. Nel periodo di Ramadhan è onnipresente sulla tavola delle famiglie tunisine, nel resto dell’anno nei ristoranti viene spesso servito come antipasto.
Stiamo parlando del brik tunisino, una sorta di fagottino o calzone di pasta malsouka, (una sfoglia molto fine fatta di semola, farina, acqua e sale), farcito con ingredienti semplici, quali ad esempio il tonno, le uova, le patate, il prezzemolo…
In questa versione, che chiamiamo Brik à l’œuf, gli ingredienti sono il tonno, l’harissa, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, i capperi e l’uovo. La ricetta è per quattro persone.
Ingredienti:
-
una scatoletta di tonno
-
50 gr di prezzemolo tritato
-
100 gr di formaggio gratuggiato
-
8 capperi
-
4 uova
-
Sale e pepe q.b.
-
Harissa (facoltativo)
-
4 fogli di malsouka
-
Olio per friggere
Procedimento:
In un piatto, appoggiate un foglio di malsouka, spalmate un po’ di harissa, mettete del tonno, del formaggio, qualche cappero, del prezzemolo e per finire l’uovo intero, il sale e il pepe. Chiudete in due e friggete in olio caldo fino a doratura.
Buon appetito!
© Riproduzione riservata
