Il tajine, lo sformato a base di uova tunisino
Il tajine tunisino è una sorta di frittata spessa, a cui possono essere aggiunti a piacimento diversi ingredienti come carne, pesce, formaggio e spezie. La ricetta di Stefany Safiyya Borile
Il tajine tunisino, a differenza di quello marocchino, è uno sformato a base di uova a cui vengono aggiunti carne, pesce, verdure, formaggio e spezie. La mia versione, è uno dei più classici, ossia il tajine maadnous, (tajine al prezzemolo), che io ho porzionato in uno stampo da muffins coperto di fogli di malsouka (fogli per brik).
Ingredienti:
-
400 g di carne di manzo
-
– 1 mazzetto di prezzemolo
-
– 1 cipolla piccola tritata
-
– 8 uova
-
– 8 cucchiai di pangrattato
-
– 150 g di formaggio grattugiato
-
– 4 cucchiai di olio di oliva
-
– 1/4 di cucchiaino di curcuma
-
– Sale e pepe qb
-
– 1 cucchiaio di burro per la teglia
Procedimento:
In una pentola, scaldate due cucchiai di olio e rosolate la carne con il sale, il pepe e la curcuma. Aggiungete un bicchiere di acqua e cuocete finché la carne è cotta e l’acqua si è ridotta in sughetto. In una padella scaldate il rimanente olio e fate soffriggere la cipolla. Aggiungete il prezzemolo tritato e cucinate un paio di minuti. In un’insalatiera versate la carne col sugo, aggiungete il formaggio, la cipolla col prezzemolo, le uova e il pangrattato. Mescolate bene e trasferitelo nella teglia imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti. Servite caldo.
Buon appetito !
© Riproduzione riservata