laltratunisia.it

Tunisia: quali attività extra scolastiche per i propri figli?

Spesso le mamme che intendono trasferirsi in Tunisia hanno il dubbio che in questo Paese non ci siano attività extra scolastiche a cui iscrivere i propri figli. Invece c'è una scelta molto ampia di cose che i nostri bambini possono fare.

411
3 minuti

Spesso le mamme che intendono trasferirsi in Tunisia hanno il dubbio che in questo Paese non ci siano attività extra scolastiche a cui iscrivere i propri figli. Invece c’è una scelta molto ampia di cose che i nostri bambini possono fare. Ci sono dei club extra scolastici dove vengono date lezioni artistiche, di pittura, di teatro, di canto e di musica. Qui si ha un prezzo forfettario mensile, che varia dalla struttura: si aggira attorno ai 120 dinari mensili, la frequenza è di due volte a settimana per due ore ogni sessione. Ci sono anche privati che offrono i corsi sopra elencati per ambito, il prezzo diminuisce ed è di circa 50 dinari al mese.

Tutte le palestre per adulti adesso offrono dei corsi specifici per bambini: dalle arti marziali classiche, auto difesa, ginnastica artistica, yoga, ginnastica ritmica, balletto classico e via dicendo…

Il prezzo è di circa 35/40 dinari al mese e la frequenza è di due volte a settimana. Nelle palestre scolastiche invece si possono trovare corsi di basket, pallavolo, pallamano, il prezzo qui è dagli 80 ai 100 dinari mensili con frequenza di due volte a settimana con le gare alla domenica. La mia città ha anche la squadra di calcio femminile!

Foto di Francesco Tommasini – Unsplash

Corsi in piscina ce ne sono diversi, suddivisi per età e grado di capacità, anche qui il prezzo è di circa 100 dinari al mese con doppia frequenza settimanale. Un’altra attività che a  me piace molto e mia figlia ha frequentato (purtroppo per poco tempo) sono gli scout! A questo proposito faccio una breve intervista a Yasmine, 10 anni, per darvi un’idea delle attività:

Cosa ti piaceva degli scout?

Mi piaceva fare le gite, i giochi di squadra, imparare le canzoni e fare gli spettacoli.

Cosa hai imparato?

Abbiamo imparato a rispettare la natura,  a riconoscere le piante e i fiori. Ci hanno insegnato a dare i primi soccorsi in caso di cadute, per esempio abbiamo imparato a mettere la benda.

Altre attività che hai fatto?

Pulivamo le spiagge dalla sporcizia e ci spiegavano come  rispettare il mare e i suoi abitanti.

Qualcosa che ti è piaciuto particolarmente?

Durante le feste, per esempio la festa della mamma, preparavamo dei regali e facevamo uno spettacolo con balli e canzoni. A volte durante i nostri incontri della domenica mattina, abbiamo preparato una torta tutti insieme e  quando sono arrivati i genitori a prenderci l’abbiamo condivisa con loro! Mi è piaciuto anche quando guardavamo un film e si preparavano i popcorn.

Yasmine non ha partecipato, ma dai 7 anni in su c’è la possibilità di fare campeggio, si montano le tende, si fa il barbecue e si fanno delle belle  passeggiate nei boschi.

Scout – Foto di Maël BALLAND su Unsplash

Negli sport trovate anche il tennis, golf, dove hanno i campi, propongono attività anche per i più piccoli. Altra attività che sta crescendo sempre più sono i maneggi. Offrono sia equitazione che cura dei cavalli e didattica interattiva, questo principio si estende anche alle fattorie che propongono i brunch della domenica, per i bambini ci sono i giri guidati della fattoria!

Una cosa che mi aveva colpita a Nabeul è che la città aveva molti cartelli pubblicitari con varie attività per i bambini, una città attenta alle esigenze dei più piccoli.

I prezzi e le attività chiaramente variano da un luogo a un altro, ma a parte golf, equitazione e tennis che non si trovano ovunque, il resto delle attività ci sono!

Mamme venite tranquille che una bella attività per i vostri bambini la trovate di sicuro e diffidate da chi dice che non c’è nulla!

© Riproduzione riservata


INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »