Zaghouan: la perla nascosta della Tunisia
A circa 50 chilometri di distanza da Tunisi si trova la città di Zaghouan, capoluogo dello stesso governorato. Cittadina incantevole, contornata dalle montagne, una medina colorata, tanto che viene anche chiamata la città delle scale colorate! La strada è piacevole da percorrere, passato Tunisi, sia a livello di stato delle strade che di panorama, molto verde, poco traffico, una meraviglia.
A pochi chilometri dalla città, c’è la prima perla da vedere: l’acquedotto ad arcate Hnaya, che portava l’acqua da Carthage a Zaghouan; è ben conservato, veramente una gioia per gli occhi. Noi siamo andati in una giornata piovosa, per questo anticipo che la gita è stata breve, ma abbastanza per averci entusiasmati come meta e ci siamo riproposti di ritornarci con le condizioni metereologiche più favorevoli e visitare meglio la città, che si presenta vivace e colorata, le strade si intrecciano tra gente e negozi, l’atmosfera è accogliente e simpatica.
Le specialità di Zaghouan sono i biscotti kaak warka, quelli bianchi rotondi che vedete in ogni occasione di festa, io li adoro! La coltivazione delle rose è un altro fiore all’occhiello delle meravigliosa città! Il piatto tradizione è Nwasser, la bella pasta di semola tagliata a quadratini che si cuoce a vapore, con sugo di verdure, ceci e agnello, oppure pollo o le altre tante varianti che vengono proposte per incontrare tutti i gusti!
Al centro della medina si trova la grande moschea, dove si accede da una scala su Rue Sidi Ali Azouz, da non perdere assolutamente! Le scale colorate danno un tocco di gioia a tutta la città, dopo la moschea si trova il progetto artistico Umbrella Sky che dona un charme particolare, soprattutto di notte.
Zaghouan e l’acqua, una storia di più di 2000 anni fa: qui si può visitare il tempio dell’acqua costruito come fonte principale di acqua, è un gioiello incastonato tra le montagne. Solo questo posto vale la visita: in un’atmosfera d’altri tempi si possono apprezzare le varie costruzioni che si estendono tutto attorno, mosaici e pietre sono ben visibili.
I paesaggi e la natura fanno di Zaghouan una destinazione da sogno, molto originale, la medina andalousa vi conquisterà e sono sicura che diventerà una delle mete del vostro cuore!
© Riproduzione riservata
Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!
INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE