laltratunisia.it

Provato per voi: Capitole a Tunisi, il ristorante popolare di Avenue Bourguiba

634
2 minuti

A Tunisi, lungo Avenue Bourguiba, tra Zara e il Café de Paris, si trova il ristorante “Capitole”. E’ un ristorante che frequento dal 2014, grazie a un’amica che mi ci ha portata per la prima volta qualche mese dopo il mio trasferimento in Tunisia. 

Davanti alla scala che porta al locale, c’è un ragazzo, ben vestito, che invita i passanti a salire e mangiare, non in modo insistente, ma gentile, spiegando la promozione sempre in corso, ossia un menu’ a prezzo fisso, anche se ovviamente ci sono diversi piatti “à la carte” che si possono scegliere.

Si tratta di un ristorante popolare, e forse è proprio per questo che mi è piaciuto sin da subito. Semplice, alla mano, ma comunque pulito, servizio veloce e personale sempre sorridente e gentile, perfino durante Ramadan, quando trovare un tavolo libero può rivelarsi un’impresa. 

Il brik del menu’ del ristorante Capitole a Tunisi

Io trovo che il menu’ a prezzo fisso sia piu’ conveniente, e ho sempre preso questo. Negli anni ovviamente il prezzo è aumentato, così come è aumentata l’inflazione e il costo della vita in generale in Tunisia. Ma rimane un prezzo abbordabile, anche per chi guadagna in dinari. Il menu’ del giorno è a 17,500 dinari (circa 5 euro) e comprende: un antipasto, un piatto principale e un dessert. Le bibite sono a parte, ma il costo non è esagerato (una bottiglia di acqua da un litro e mezzo viene 1,5 dinari) e spesso a fine pasto viene offerto un bicchiere di thè caldo alla menta. In tre persone abbiamo speso 54 dinari. E’ sempre buona cosa lasciare la mancia al cameriere. 

Il servizio è veloce, nel giro di 15 minuti (a volte anche meno), i piatti sono pronti e serviti. Il cibo è buono e le porzioni corrette. Il locale ideale per chi non vuole spendere troppo, ma comunque mangiare bene e stare nel cuore di Tunisi.

La vista dalla terrazza del ristorante Il Capitole a Tunisi

Se andate sulla terrazza, potrete ammirare Avenue Bourguiba, dalla Cattedrale di San Vincenzo De’ Paoli, all’Orologio in Piazza 14 gennaio 2011. 

Provato per voi” è una rubrica in cui andiamo alla scoperta di cafè, ristoranti, locali e b&b tunisini e li recensiamo per voi. Non è un servizio pubblicitario: non siamo pagati dai gestori. Condividiamo quindi in modo sincero le nostre impressioni. 

© Riproduzione riservata

Un piatto principale di pesce al ristorante Capitole a Tunisi

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »