laltratunisia.it

Provato per voi: Chez Noura, il miglior lablebi ad Hammam Lif

408
2 minuti

Il lablebi è un piatto tunisino semplice e particolare. Si tratta di un piatto a base di ceci, che vengono cotti in un brodo di carne, a cui si aggiunge poi pane a pezzi, spezie, uova fresche, tonno, harissa e anche, a scelta, altri ingredienti. 

La prima volta che assaggiai questo piatto è stata nel 2014: era inverno ed ero piuttosto raffreddata, quindi mi portarono in un locale a mangiarlo. Ottimo contro il raffreddore e il freddo, in realtà il lablebi si mangia anche quando le temperature sono alte, anche se non tutti i ristoranti lo preparano durante la stagione estiva. 

Lo si può gustare nei ristoranti, trovandolo nel menù assieme ad altri piatti, ma l’ideale è mangiarlo negli appositi locali specializzati solo su questo tipico street food tunisino. 

Il lablebi di Chez Noura – photo credits Giada Frana

Ad Hammam Lif, sulla Corniche, si trova Chez Noura: un piccolo locale dove si mangia esclusivamente lablebi. È molto conosciuto: vengono anche da Tunisi e da La Marsa per poterlo mangiare, e ci sono delle sere in cui bisogna attendere anche due ore, quindi vi consigliamo di andare presto, appena apre

Il locale è piccolino, c’è giusto lo spazio per cucinare e servire; ci sono tavoli fuori sul marciapiede e sul lato opposto della strada, che danno direttamente sulla spiaggia e sul mare. La sera è molto bello mangiare lì, ascoltando il rumore del mare e il vocio della gente che passeggia nei dintorni, i bambini che giocano indisturbati. 

I prezzi da Chez Noura ad Hammam Lif – photo credits Giada Frana

Il lablebi ha un costo fisso di partenza (3,5 dinari mentre scriviamo questo articolo) e poi, a seconda degli ingredienti che si vogliono aggiungere, si paga qualcosa in più: con hargma (la zampa dell’agnello) 6,5 dinari  in più, tonno 2,5 dinari, uovo ed olio d’oliva  500 millimesm (centesimi). 

Il prezzo è onesto e la quantità pure: non sono riuscita a finire la mia ciotola di lablebi, perché comunque è un piatto che riempie facilmente. 

Il personale è gentile e veloce, per stare dietro agli ordini. È un locale popolare

Consigliato se vi piace questo piatto o non lo avete mai assaggiato: non si può lasciare la Tunisia senza aver gustato il lablebi! 

Provato per voi” è una rubrica in cui andiamo alla scoperta di cafè, ristoranti, locali e b&b tunisini e li recensiamo per voi. Non è un servizio pubblicitario: non siamo pagati dai gestori. Condividiamo quindi in modo sincero le nostre impressioni. 

© Riproduzione riservata


INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »