laltratunisia.it

Provato per voi: maison d’hôte Dar el Kasbah a Bizerte

435
4 minuti

La maison d’hôte Dar el Kasbah si trova nel cuore della Medina di Bizerte: uno stile simile a quello della dar arbi, ma il cortile interno è coperto e le varie stanze si dipanano sui vari piani che compongono la casa. Quattro le camere totali disponibili: un ambiente quindi tranquillo e che affascina con il suo stile. Appena si entra, il soggiorno con un tappeto colorato, un tavolo di legno davanti al camino e le poltrone per gli ospiti catturano l’attenzione. Alzando lo sguardo, si nota il lampadario e le decorazioni ad intarsio sui muri, le piastrelle azzurre colorate alle pareti e i vari quadri. C’è anche una terrazza, a cui si può accedere (con la raccomandazione di chiudere poi bene la porta per evitare l’ingresso delle zanzare), dotata di barbecue: quando abbiamo alloggiato noi faceva caldo, quindi non l’abbiamo utilizzata, ma siamo salite per avere una vista della città dall’alto. 

Trovarla è stato complicato: in realtà è molto semplice, ma Google Maps non ci è stata d’aiuto, e in più, il numero dell’host segnato su Airbn era irraggiungibile. Non avendo l’applicazione sul cellulare, avevamo scritto una mail all’host che ci aveva risposto in poco tempo, inviando foto dettagliate su come raggiungere la maison d’hote, ma purtroppo non le abbiamo viste in tempo. E quando chiedevamo indicazioni, nessuno sembrava conoscerla, come se fosse una casa fantasma. Dopo quasi un’ora di cammino su e giù nella Kasbah e nel vecchio porto finalmente siamo riuscite a trovarla e ad accomodarci. Non è troppo distante dalla moschea, subito dopo l’ingresso nella Medina. 

Il salotto della dar el Kasbah a Bizerte

L’alloggio è a conduzione famigliare e la famiglia abita al piano terra, quindi entrando li si potrà trovare in soggiorno a guardare la tv o a cenare. Sono sempre stati molto disponibili per le nostre necessità. La camera era molto carina, con letto matrimoniale, armadio, un tavolino e ampio bagno privato. Abbiamo soggiornato due notti in questa struttura: il secondo giorno, dopo esser ritornate nel primo pomeriggio, abbiamo trovato la camera così come era, con letto disfatto e bagno non pulito. Ne sono rimasta stupita: nelle altre maison d’hote tunisine dove ho alloggiato, la pulizia della camera è infatti giornaliera e compresa nel prezzo.

La colazione è compresa, ma non è possibile averla prima delle 9.00: è stata fatta un’eccezione per noi, che necessitavamo averla alle 8.30 per motivi di lavoro. Non è abbondante, ma gradevole – a parte le brioche che non sembravano propriamente fresche -. A disposizione the è caffè (ma solubile), uova, yogurt, brioche. 

Se necessitate di internet per lavorare, la connessione wifi è molto debole: spesso utilizzavo il mio cellulare facendo da hotspot, anche se mi era stato detto che in caso di necessità mi avrebbero fornito la loro connessione privata, ma ho preferito arrangiarmi. 

La terrazza di Dar el Kasbah a Bizerte

Un’altra pecca, il fatto che non vengano date le chiavi del portone principale, quindi per entrare bisogna suonare ogni volta il campanello: non ci sono limiti di orario imposti, però sembra comunque di disturbare non essendo indipendenti da questo punto di vista. 

La maison d’hôte in sé è davvero bella, ma il servizio potrebbe decisamente essere migliorato. La consigliamo ad ogni modo per chi vuole soggiornare a Bizerte in una posizione centrale, con il vecchio porto a pochi minuti a piedi e i vari negozi e ristoranti subito a disposizione. 

Provato per voi” è una rubrica in cui andiamo alla scoperta di cafè, ristoranti, locali e b&b tunisini e li recensiamo per voi. Non è un servizio pubblicitario: non siamo pagati dai gestori. Condividiamo quindi in modo sincero le nostre impressioni. 

© Riproduzione riservata


Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »