laltratunisia.it

Tunisia, elezioni locali: 7.217 candidature validate, 542 rifiutate

210
< 1 minuto

Circa 7.217 candidature su un totale di 7.777 sono state inizialmente approvate, con 542 richieste di candidature respinte, mentre 18 persone si sono ritirate da questa scadenza elettorale. 

Il portavoce dell’Istanza elettorale, Mohamed Tlili Mansri, riferisce Gnetnews, in una dichiarazione alla TAP, ha dichiarato che 1.028 candidati, su un totale di 1.080 tra cui alcuni disabili, sono stati accettati attraverso un sorteggio, 48 sono stati respinti e 4 persone si sono ritirate. 

Secondo il calendario annunciato dall’Istanza elettorale, le decisioni sulle candidature sono state rese pubbliche ieri, domenica 12 novembre, con l’affissione delle liste preliminari dei candidati, mentre i ricorsi saranno presentati il 13 e 14 novembre. 

Inoltre, il portavoce ha sottolineato che la percentuale di copertura delle candidature ai consigli locali ha raggiunto il 100%, registrando dei posti vacanti in alcune circoscrizioni, ma ciò non impatterà la composizione dei consigli locali e il loro lavoro,  dato che si è raggiunto il quorum.

Ha aggiunto che oggi, lunedì 13 novembre e domani, martedì 14 novembre, si potrà fare ricorso presso i Tribunali amministrativi per le candidature escluse. Quest’operazione proseguirà per tre settimane, in mondo che le liste definitive dei candidati accettati siano svelate il 1 dicembre 2023. 

© Riproduzione riservata


Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »