laltratunisia.it

Tunisia, elezioni presidenziali: le condizioni per la candidatura

256
3 minuti

Il presidente dell’Alta Istanza Indipendente per le Elezioni, Farouk Bouasker, ha tenuto, giovedì 4 luglio 2024, una conferenza stampa, durante la quale ha affrontato tutti i punti relativi all’elezione presidenziale del prossimo 6 ottobre e ha svelato il calendario elettorale: lo riferisce Webdo.

Inizio del periodo elettorale, il 14 luglio

Farouk Bouasker ha annunciato che il periodo elettorale inizierà domenica 14 luglio 2024 e proseguirà fino all’annuncio dei risultati definitivi dell’elezione presidenziale, precisando che l’iscrizione automatica di tutti gli elettori non iscritti avverrà il 5 luglio 2024. Per quanto riguarda gli elettori iscritti, essi possono aggiornare i loro centri di voto durante tutto il periodo di iscrizione nelle liste elettorali.

Presentazione delle candidature a partire dal 29 luglio

La presentazione delle candidature per l’elezione presidenziale inizierà lunedì 29 luglio 2024 dalle 8 e proseguirà fino a martedì 6 agosto, alle 18.00. Dopodiché, l’ISIE esaminerà le candidature e pubblicherà, l’11 agosto 2024, la lista preliminare dei candidati ammessi.

In questo contesto, l’ISIE ha annunciato le condizioni per la candidatura alla presidenza:

– Essere un elettore iscritto nel registro elettorale

– Essere tunisino, senza altra nazionalità, nato da padre e madre tunisini, con nonni paterni e materni tutti tunisini

– Essere di religione musulmana

– Avere almeno 40 anni al momento della presentazione della candidatura

– Godere di tutti i propri diritti civili e politici

– Non aver ricoperto la carica di presidente della Repubblica per due mandati consecutivi o separati

– Non essere soggetto a una delle seguenti interdizioni: perdita della qualità di elettore e perdita del diritto di candidatura risultanti da una condanna per i reati menzionati agli articoli 161 e 163 della legge elettorale e all’articolo 30 del codice penale.

L’ISIE ha anche annunciato che la lista definitiva delle candidature sarà comunicata entro il 3 settembre 2024.

Inizio della campagna elettorale, il 14 settembre

La campagna elettorale inizierà, in Tunisia, il 14 settembre e terminerà il 4 ottobre 2024 a mezzanotte. All’estero, inizierà il 12 settembre e terminerà il 2 ottobre 2024. Per quanto riguarda il periodo della campagna elettorale, la legge prevede che essa si svolga per una durata di 21 giorni, sia all’interno che all’esterno del Paese. Il giorno delle votazioni in Tunisia avrà luogo il 6 ottobre mentre il 5 sarà il giorno del silenzio elettorale. All’estero, l’elezione presidenziale si terrà il 4, 5 e 6 ottobre. La campagna elettorale inizierà il 12 settembre e proseguirà fino al 2 ottobre.

Condizioni per i patrocinatori

Le condizioni relative ai patrocinatori per l’elezione presidenziale sono le seguenti:

– Patrocinio da parte di 10 deputati dell’Assemblea dei rappresentanti del popolo o del Consiglio nazionale delle regioni e dei distretti.

– Patrocinio da parte di 40 presidenti delle collettività locali, siano essi consigli locali, regionali o municipali.

– Patrocinio da parte di 10 mila elettori iscritti nelle liste elettorali ripartiti in almeno 10 circoscrizioni, ciascuna delle quali deve avere almeno 500 elettori.

Finanziamento della campagna elettorale

Farouk Bouasker ha indicato che il tetto massimo di finanziamento della campagna elettorale è fissato da decreto presidenziale, conformemente alla legge elettorale, precisando che non ci sarà più finanziamento pubblico per tutte le campagne elettorali, e che l’autofinanziamento e il finanziamento privato, determinati da decreto presidenziale, rimangono in vigore.

Risultati definitivi il 9 novembre

L’annuncio dei risultati preliminari dell’elezione presidenziale del 6 ottobre avverrà al più tardi il 9 ottobre 2024, mentre i risultati definitivi saranno annunciati il 9 novembre 2024. L’Istanza è incaricata di fissare le date relative al secondo turno delle presidenziali subito dopo la dichiarazione dei risultati definitivi del primo turno.

Articolo tradotto avvalendosi di ChatGPT

© Riproduzione riservata


Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »