laltratunisia.it

Tunisia: esportazione record di 187 mila tonnellate di fosfato

457
< 1 minuto

La Tunisia, dall’inizio del 2023, ha esportato 187,5 mila tonnellate di fosfato commerciale verso i mercati internazionali, ossia il doppio delle quantità esportate nel 2022.

Il direttore del centro di carico della Compagnia dei Fosfati di Gafsa (CPG) Maher Rouached, riferisce Webdo, ha indicato che una quantità di 7,260 mila tonnellate è stata esportata, a settembre, verso l’Italia, l’Irlanda e la Spagna.

Il volume delle esportazioni quest’anno verso l’Europa e il Brasile non è mai stato realizzato dal 2021, ha precisato. In effetti, le esportazioni di fosfato verso i mercati europei ed asiatici e verso altri Paesi che hanno sospeso le loro importazioni da più di dieci anni, hanno raggiunto le 90 mila tonnellate.

Nonostante la crescita registrata a livello di vendite, dal 2023 il volume delle esportazioni di fosfato rimane al di sotto degli obiettivi prefissati per quest’anno. 

La SNCFT, unico trasportatore di fosfati dai siti della produzione a Gafsa verso i porti di commercio, non dispone ancora di mezzi logistici che permettono alla Compagnia dei Fosfati di Gafsa di sviluppare le sue esportazioni verso i mercati mondiali” ha affermato la stessa fonte. 

© Riproduzione riservata


INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »