laltratunisia.it

Tunisia, fosfati: esportate 35 mila tonnellate in Perù

438
< 1 minuto

La Compagnia dei fosfati di Gafsa (CPG) ha cominciato ieri il carico di circa 35 mila tonnellate di fosfato commerciale su una nave di un cliente peruviano nel porto di Sfax: lo riporta La Presse. 

La compagnia ha indicato sulla sua pagina Facebook che questa operazione rientra nel suo programma di esportazione per l’anno 2023. Dall’inizio del 2023, la Tunisia ha potuto esportare 70 mila tonnellate di fosfato commerciale verso i mercati internazionali, contro le 90 mila tonnellate esportate nel 2022. 

Il responsabile del dipartimento di comunicazione della CPG, Ali Houchati, ha riferito all’agenzia TAP, a maggio 2023, che la compagnia si sta preparando ad esportare 40 mila tonnellate di fosfato commerciale verso il mercato indonesiano, precisando che l’esportazione verso questo Paese è stata ferma dal 2010 a vantaggio del mercato locale. 

La compagnia punta alla produzione di 5,6 milioni di tonnellate di fosfato commerciale per l’anno 2023, con l’obiettivo di migliorare il ritmo della produzione dell’ultimo decennio, caratterizzato per un rendimento la cui media non ha superato i 3,5 milioni di tonnellate. 

L’obiettivo è di arrivare a un volume mensile di produzione di 400 mila tonnellate nelle differenti unità ripartite tra Métlaoui, M’dhilla, Om laârayès et Redeyef.

© Riproduzione riservata

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »